8800 GTS e GTX overcloccate da XFX, Gainward e Sparkle

Abbiamo provato la scheda grafica XFX 8800 GTS XXX e Gainward Bliss 8800 GTS 320 MB overcloccate di fabbrica, e la Sparkle Calibre 8800 GTX P880+, anch'essa overcloccata e dotata di un sistema di raffreddamento TEC.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Introduzione

Circa quattro mesi fa, dopo un'egemonia targata ATi, Nvidia ha portato tutti nel futuro presentando le nuove schede video DirectX10 della famiglia 8800.

Con questa mossa la casa di Santa Clara è riuscita a strappare alla concorrenza il primato nel campo delle prestazioni, che ancora oggi conserva, ma a conti fatti sarà stata una buona idea anticipare così prepotentemente i tempi?

Il sistema operativo Windows Vista, l'unico che integra le librerie DirectX 10, è stato presentato solo poco tempo fa e al momento non c'è ancora alcun videogioco che sfrutti le tanto esaltate peculiarità delle nuove librerie grafiche. Certo le prestazioni con tutti i titoli presenti sul mercato sono nettamente superiori alle schede di precedente generazione, ma l'esperienza videoludica è rimasta inalterata, con valori prestazionali e qualitativi già di elevato livello senza la necessità delle nuove 8800.

Oggettivamente le ultime creazioni di Nvidia possono fregiarsi del primato, non di poco conto, di essere le schede grafiche più veloci al mondo e le uniche compatibili con DirectX 10. Fino alla contromossa AMD/ATI, ritardata ulteriormente, gli "hardcore gamer"con un occhio puntato sul futuro hanno poche schede tra cui scegliere: le Geforce 8800 GTX e GTS, a cui da poco si è aggiunta la variante da 320 MB della versione GTS.

In questo articolo, G80 sugli scaffali: MSI 8800 GTS e Gainward 8800 GTX, abbiamo provato le schede presenti sul mercato al momento del lancio del chip. Le prime schede erano tutte ligie alle specifiche del produttore, mentre ora i vari brand iniziano a diversificarsi per frequenze di lavoro e sistemi di raffreddamento.

Abbiamo provato la scheda 8800 GTS di Gainward, la variante da 320 MB di memoria, la scheda 8800 GTS overcloccata di fabbrica di XFX e la scheda 8800 GTX di Sparkle, overcloccata a dotata di un sistema di raffreddamento TEC (a cella di Peltier).

Chi fosse interessato ad approfondire l'architettura dei chip G80, consigliamo la lettura di questo articolo: Geforce 8800: la rivoluzione DirectX 10 inizia con G80