Pensieri Conclusivi

Skype è ormai entrato nella vita quotidiana, e i vari produttori di accessori compatibili si adoperano per rendere l'esperienza il più semplice e comoda possibile. Abbiamo provato il telefono Skype WiFi di SMC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pensieri Conclusivi

Ci siamo chiesti cosa potesse ritardare così tanto l'arrivo di questi telefoni Skype Wi-Fi dato che, dopotutto, vennero annunciati il Gennaio scorso al CES. Ma dopo aver trascorso un po' di tempo utilizzando il WSKP100 possiamo dire che il ritardo non sembra essere dovuto solamente al desiderio di sincronizzare la distribuzione con la stagione degli aquisti.

Apparentemente, preparare le funzionalità di chat vocale di Skype non è semplice quanto sembri (naturalmente non stiamo parlando delle chiamate in conferenza). Specialmente includerle in un prodotto basato su Wi-Fi, dalle dimensioni tascabili, semplice da usare e che non consumi una batteria dopo un paio d'ore di utilizzo. La buona notizia è che ciò sembra, per la maggior parte, possibile. Nonostante tutto quello che riescono a fare, non pensiamo che il WSKP100 e i suoi simili, andranno a ruba nei negozi.

Il problema principale per gli utenti business è l'incapacità del telefono ad autenticarsi negli hotspot basati su portali. Oltretutto, la maggior parte dei viaggiatori d'affari ha bisgno di totalizzare le prestazioni dei propri notebook a meno che abbiano deciso tempo fa, di puntare sulla tecnologia Blackberry, Treos o su qualsiasi altro dispositivo in grado di fornire caratteristiche in più rispetto ai notebook di fascia bassa.

Ciò esclude le utenze casalinghe, studenti e universitari. Questo gruppo ci penserà due volte prima di sborsare 200$ per un prodotto simile ad un cordless dotato di batterie di breve durata, funzionante solo quando i bambini non stanno succhiando tutta la banda Internet con BitTorrent e dipendono su uno spettro 802.11b/g pulito, sempre più difficile da trovare ogni giorno che passa.

No, pensiamo che un dispositivo Skye che non richieda alcun computer debba essere in grado di gestire sia voce che testo, probabilmente dovrebbe assomigliare di più a un Danger Hiptop / T-Mobile Sidekick o persino ad un Ogo, ma con l'aggiunta di funzionalità vocali. Ma senza un adeguato piano di servizi in supporto per mantenere un prezzo dell'hardware basso, un prodotto simile costerebbe almeno 400$, cosa che uccide abbastanza l'intera idea.

Peccato, perchè quel concetto di telefono Wi-Fi Skype è attraente. Ma come molte altre cose nella vita, la realizzazione, almeno fino a questo punto, non soddisfa l'anticipazione.