Acer Aspire 5745PG: ergonomia, valutazione e conclusioni

Recensione - Test dell'Acer Aspire 5745PG, notebook da 15,6" touchscreen capacitivo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Ergonomia, valutazione e conclusioni

L'Acer Aspire 5745p è un notebook da 15,6 pollici relativamente comune. La piattaforma hardware non fa gridare al miracolo, e le finiture e il design sono simili a tanti prodotti Acer. Ciò che lo rende speciale è il touch-screen capacitivo, che permette di usarlo in modo del tutto diverso dagli altri computer.

Ciò non toglie che le qualità generali di questa macchina siano convincenti. Il design funziona, pur non essendo innovativo. A qualcuno può non piacere il touchpad spostato a sinistra, ma in questo modo si trova al centro della tastiera standard, dove stanno le mani la maggior parte del tempo; solo il tastierino numerico è lontano.

A proposito di tastiera, quella dell'Acer Aspire 5475P è davvero di ottima qualità, grazie al supporto rigido e ai tasti di dimensioni generose. La corsa è forse un po' eccessiva per gli standard moderni, ma per ridurla ulteriormente l'azienda dovrebbe probabilmente passare a un design a isola.

L'ergonomia di questo computer è molto buona, anche grazie al touchpad multi-touch di dimensioni generose, piacevole e comodo da usare anche con più dita.

Acer Aspire 5745PG - Clicca per ingrandire.

Per quanto riguarda il touch-screen, abbiamo appurato che è di buona qualità. Le applicazioni specifiche funzionano molto bene, e lo si può sfruttare sostanzialmente in ogni ambito. Vale tuttavia la pena d'interrogarsi sull'utilità di un pannello del genere in un computer portatile. Alcuni ritengono che sia del tutto inutile, ma noi crediamo che potrebbe avere una sua ragione di esistere, almeno per un ristretto gruppo di utenti.

Il touch-screen si rivela infatti molto utile per l'uso multimediale del PC, per esempio. Navigare su YouTube - dalla pagina principale o dall'applicazione dedicata - è molto facile e divertente, e si può usare lo schermo anche per inserire brevi stringhe di testo per le ricerche o commenti. Lo stesso vale per la presentazione e la navigazione delle immagini.

Ma soprattutto ci si può affidare al touch-screen per svolgere l'attività principe di Internet, vale a dire la lettura. Si scorre un articolo, si clicca sul successivo, si passa ad un altro sito. Tutto con le dita.

Naturalmente si può vivere senza, ma il touch-screen offre un vantaggio rilevante: migliora la posizione della schiena e rende meno stancante stare al PC, soprattutto se non ci si trova a casa o in ufficio, dove generalmente è possibile organizzare al meglio il proprio spazio.

Il difetto più rilevante di questo computer sta nelle cerniere. Il touch-screen infatti non si può aprire a 180°, una caratteristica che lo avrebbe reso migliore e più interessante. Con lo schermo parallelo al tavolo infatti si potrebbero svolgere numerose attività diverse, compreso il gioco a più giocatori. 

Acer Aspire 5745PG - Clicca per ingrandire

Lasciano invece un po' a desiderare l'autonomia, anche se non possiamo dire che sia disastrosa, e le prestazioni 3D. Due elementi che, considerata la natura di questo computer, possono passare in secondo piano.

L'Acer Aspire 5745p rappresenta quindi una proposta più che interessante, soprattutto considerando che i notebook con touch-screen sono ancora un prodotto di nicchia e probabilmente lo resteranno a lungo. Chi crede che questa tecnologia possa essergli utile, può scegliere questo computer senza particolari preoccupazioni.

La nota più dolente riguardo a questo computer è certamente il prezzo. L'Acer Aspire 5745p ha un prezzo di listino pari a 999 euro. Quando sarà effettivamente in commercio certamente potrete trovare prezzi più vantaggiosi, ma resta il fatto che si tratta di una cifra maggiore del 20 o anche 30% rispetto a prodotti simili ma privi di touch-screen.

Possiamo quindi affermare che se volete un computer portatile con touch-screen capacitivo vi costerà circa il 25% in più, rispetto allo stesso computer con uno schermo normale. In futuro questa forbice si ridurrà, ma al momento attuale crediamo che si tratti di una cifra troppo alta per una tecnologia che può essere sì utile e divertente, ma che certamente non cambia la vita.

Con un investimento simile ci si può infatti portare a casa un computer migliore, per esempio con disco fisso SSD; sta a voi decidere se un touchscreen vi tornerà utile, altrimenti potrete risparmiare o migliorare la piattaforma hardware senza spendere di più.

Valutazione sintetica

Categoria Pro Contro
Schermo Touch-screen con colori brillanti Angolo di visione molto ridotto
Tastiera Tasti grandi e supporto rigido di ottimo livello Corsa troppo lunga
Prestazioni Interfaccia sempre fluida, anche quando si usa il software dedicato al touch-screen. Ci si può anche giocare Qualche occasionale momento di lentezza. Per giocare bisogna lesinare su filtri e risoluzione
Design Linee ben definite, materiali piacevoli La finitura esterna è fin troppo classica, ed è sensibile alle ditate
Ergonomia Tutte le porte sono facili da raggiungere e da usare, buona tastiera e touchpad grande. Le porte USB a sinistra sono troppo vicine tra loro
Portabilità Anche se lo schermo è grande, Acer ha cercato di renderlo molto compatto Dimensioni e peso, in generale, lo rendono difficile da trasportare.
Autonomia Rientra negli standard attuali ... ... ma per poco, si poteva fare meglio
Temperatura Sempre fresco, anche nelle condizioni meno indicate La parte che diventa più calda è anche quella dove si tiene sempre la mano sinistra
Prezzo Costa poco di più rispetto a un modello simile senza touch-screen. 1000 euro per un 15,6" sono una cifra sostanziosa