Acer Touch Portal

Recensione - Test dell'Acer Aspire 5745PG, notebook da 15,6" touchscreen capacitivo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Acer Touch Portal

Il touch-screen si può usare in qualsiasi momento grazie alla compatibilità nativa di Windows 7. Per rendere più facile l'interazione, Acer ha aggiunto un software dedicato che si avvia insieme al computer. Acer Touch Portal - questo il nome dell'applicazione - è una suite di piccoli programmi dedicati ad attività specifiche.

Acer Touch Portal - Clicca per ingrandire.

L'hardware 3D presente su questo computer è chiamato in causa per sfruttare le funzioni tattili, in particolare alcuni giochi e Surface Global. Per queste attività l'ecosistema hardware dell'Acer Aspire 5745P si dimostra più che all'altezza, anche se per i giochi 3D bisogna accontentarsi di prestazioni appena sufficienti.

Touch Portal ricorda le applicazioni presenti sul Packard Bell OneTwo, con alcune modifiche. Scompare per esempio l'applicazione per giocare con la fotocamera, e fa il suo ingresso l'applicazione Video che dà accesso diretto a YouTube. Ci sono anche un browser dedicato alla navigazione con le dita e una pagina speciale Widget.

Tutta la suite offre la piena integrazione con Facebook, ma purtroppo nelle nostre prove Facebook Connect non funzionava.

Le nuove applicazioni incluse in Touch Portal sono:

Touch Browser. Un programma per navigare in Internet ottimizzato per l'interfaccia touch. Lo zoom è maggiore rispetto ai browser standard, così è più semplice sia leggere che toccare i link. Quando è necessario, a schermo compaiono alcuni comandi specifici per inserire o modificare il testo. Lo scorrimento verticale è molto comodo, ma tende a scattare. Lo stesso accade quando si naviga con Internet Explorer. Visto che lo schermo capacitivo è di buona qualità, crediamo che il problema in questo caso sia l'interazione con Windows 7, che deve ancora essere perfezionata.

Questo browser adattato è del tutto isolato, e non è possibile installare estensioni. Peccato, perché con questo prodotto una funzione come Cool Iris (vedi anche Le 70 migliori estensioni per Google Chrome) potrebbe davvero fare la differenza.

Acer Touch Portal - Clicca per ingrandire.

L'applicazione per la visualizzazione d'immagini invece funziona in modo ineccepibile. Potrete godervi comodamente la vostra collezione personale, esplorare Flickr oppure scorrere le fotografie visibili dal vostro account Facebook. 

Acer Touch Video. Offre accesso diretto a YouTube. In homepage ci sono i video presenti sul computer, i più visti di YouTube e i Trailer, sempre da YouTube. La visione predefinita è in bassa qualità, ma si può passare facilmente al video in HD, se esiste. La funzione di ricerca su YouTube non è nella migliore delle posizioni possibili: è infatti sulla seconda pagina, in basso, e l'icona è piuttosto piccola.