Acer Aspire Timeline X 3830TG, fino a otto ore di autonomia

Recensione - Test dell'Acer Aspire Timeline X 3830TG, notebook con schermo da 13,3 pollici, buona potenza di calcolo ed elevata autonomia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Introduzione

L'Acer Aspire Timeline X è un notebook con schermo da 13,3 pollici, solido, compatto e molto potente per la sua categoria. Non sono molti infatti i computer di queste dimensioni a montare un chip grafico dedicato come il GeForce GT540M di Nvidia, presente su questo notebook.

Acer Aspire Timeline X 3830TG - Clicca per ingrandire

Purtroppo dobbiamo sottolineare che il modello effettivamente in commercio sarà sostanzialmente diverso da quello testato, per due elementi rilevanti: la CPU e l'hard disk.

L'Intel Core i5-2410M (2,3/2,9 GHz, dual-core multithread) sarà infatti sostituito dal Core i3-2310M, che è quasi identico ma privo del TurboBoost, quindi non può andare oltre la frequenza di base, pari a 2,1 GHz. In compenso il prodotto commerciale sarà dotato di un'unità SSD da 128 GB, decisamente più prestante dell'hard disk magnetico che abbiamo testato noi. Chi ha bisogno di più spazio per l'archiviazione tuttavia dovrà appoggiarsi a un hard disk esterno.

Stabilire le differenze nelle prestazioni tra i due modelli non è esattamente un'ovvietà. La mancanza del Turbo Boost si farà sentire, ma solo in quelle applicazioni capaci di sfruttare appieno questa funzione. Con i giochi, per esempio, è meglio considerare solo la differenza nella frequenza base: 200 MHz non sono poi così rilevanti. In altri casi, come per esempio la compressione di file o la creazione di PDF, la differenza potrebbe essere più rilevante. Le medesime attività allo stesso tempo potrebbero ricevere un'accelerazione grazie all'unità SSD, quindi alla fine tra questi due computer potrebbe non esserci uno scarto così rilevante, e molto dipenderà dalle applicazioni che usate abitualmente. 

###old904###old

Tenendo presente queste differenze, vediamo in questo computer una qualità costruttiva piuttosto buona, con uno chassis in plastica decisamente più robusto della media. Schermo, cerniere, tastiere: anche i dettagli sono ben rifiniti. Una cosa che, considerato il prezzo di questo PC, per alcuni potrebbe essere sorprendente.

La solidità e la potenza hanno però un prezzo: questo computer è decisamente più pesante della media, ben 1,9 Kg. Abbiamo quindi qualche grammo in più rispetto ad altri modelli da 13,3 pollici. E però una piattaforma potente, con cui si può anche giocare, un disco SSD e una struttura solida e di buona qualità. Il tutto per 900 euro, un'offerta decisamente interessante. Nelle prossime pagine vediamo qualche dettaglio in più.