Acer Swift 3 è l'ultrabook di buona qualità che costa poco

Lo Swift 3 è un ultrabook con chassis in leghe metalliche e processori Intel Core i7 di ultima generazione, venduto a un prezzo interessante.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Acer Swift 3

 

Se cercate un ultrabook con prezzo di circa 700 euro e processore Core i7 di ultima generazione date un'occhiata allo Swift 3 di Acer, che ha una buona qualità costruttiva.

Acer02

CONTRO: la qualità dello schermo non è eccelsa; l'autonomia è buona ma non da record.

VERDETTO: con un prezzo online di poco superiore a 700 euro e una configurazione con CPU Core i7 di ultima generazione, l'Acer Swift 3 è un ultrabook di qualità adatto per l'uso di applicazioni per la produttività.

La gamma Swift ambisce a catturare l'attenzione degli utenti alla ricerca di notebook ultrasottili eleganti da usare sia in ambito privato sia professionale, con prezzi inferiori a quelli dei top di gamma concorrenti. Delle versioni disponibili quella che abbiamo ricevuto in redazione è quasi al top di gamma, con processore Core i7-7500U, 8 GB di RAM e unità SSD da 256 GB. Il prezzo di listino al momento in cui scriviamo è di 899 euro, ma online si trovano offerte a 740 euro circa.

Design e connettività

Nonostante il prezzo di partenza contenuto rispetto a molti concorrenti di pari dotazione, uno dei primi aspetti che si notano maneggiando lo Swift 3 è la qualità costruttiva: tutto lo chassis è rivestito in leghe metalliche, che conferiscono una buona robustezza alla struttura e un aspetto elegante. Gli unici elementi di colore differente sono la grande cerniera centrale del coperchio, il profilo gommato del coperchio stesso e i tasti a isola della tastiera.  

Acer09

Le scelte non sono casuali: in molti a una prima occhiata hanno scambiato questo notebook per un MacBook Air, sia per le scelte cromatiche sia per i materiali. Considerato che stiamo parlando di un prodotto con schermo da 14 pollici è anche leggero e sottile: 1,5 chili di peso per uno spessore di 17,95 mm. Per intenderci non siamo al livello dell'XPS 13 di Dell (1,22 chili per uno spessore di 9-15 mm), che però ha uno schermo da 13,3 pollici senza cornice (che in questo caso ha uno spessore di 1,5 cm ai lati e 2 cm sopra).

Leggi anche: I migliori ultrabook del momento

Lo spessore ha consentito d'integrare un numero soddisfacente di connettori: oltre all'uscita video HDMI standard troviamo infatti tre porte USB (1 USB 2, 1 USB 3 e 1 Type-C) e un vano standard per le schede SD.

Tastiera e touchpad

Acer06

Lo Swift 3 eredita la tastiera a isola presente su molti ultrabook della gamma Acer. La particolarità è che i tasti Home, Fine, PagSu e PagGiù sono disposti in colonna all'estrema destra: una collocazione che ci risulta molto comoda nella digitazione alla cieca.

Complessivamente la digitazione è confortevole anche per il fine corsa ammortizzato dei tasti e la loro forma leggermente concava che consente di capire immediatamente quando il polpastrello è appoggia in maniera ottimale. Da notare poi che è presente la retroilluminazione per consentire di lavorare anche in penombra. Attivazione e disattivazione di questa funzione si azionano mediante la combinazione di tasti Fn+F9.

Il touchpad ha un'area sensibile ampia (10,5 x 7,6 cm) che consente di tracciare le gesture multitouch con estrema naturalezza.

Schermo

Acer12

Lo Swift 3 ha in dotazione uno schermo IPS da 14 pollici Full HD con una finitura opaca. Non è il miglior pannello IPS che abbiamo visto, ma per la produttività va più che bene. La luminosità è pari a 243 candele, che è un valore piuttosto basso per la media della categoria, e la copertura colore arriva solo al 69% della gamma Adobe sRGB. In compenso il margine di errore (il DeltaE) è pari a 1.2 contro un riferimento ottimale di zero, che è un buon risultato.

 

Prestazioni

La presenza di un Core i7 di ultima generazione garantisce prestazioni piuttosto scattanti. Non ci ha quindi stupito che durante la prova empirica con il nostro carico medio di lavoro non abbiamo notato rallentamenti nonostante avessimo aperte una quindicina di schede di Chrome, Spotify, la chat, Word e altre app.

Con il benchmark sintetico Geekbench 3, che misura le prestazioni complessive del sistema, abbiamo registrato 7530 punti, che è un buon risultato. Il transfer rate dell'unità SSD da 256 GB è invece pari a 398 MB/s, che è un valore nella media della categoria.

 

Sul fronte della grafica meglio non farsi illusioni: l'integrato Intel HD 620 non è certo in grado di gestire giochi di ultima generazione a un framerate accettabile, come confermano i test con 3DMark 11, in cui abbiamo registrato 1638 punti.

L'autonomia è superiore alla media della categoria, ma non arriva alle 10-12 ore dei prodotti più blasonati. Durante il nostro test di navigazione web via Wi-Fi con la luminosità dello schermo impostata a 100 candele abbiamo infatti registrato un tempo di 7 ore e 20 minuti.

 

Passando alla gestione del calore, al centro della tastiera abbiamo misurato una temperatura di 30,7 gradi, 29,4 gradi sul touchpad e 38 gradi sul fondo della base. Non sono valori preoccupanti o che creano fastidio all'utente.

Il problema piuttosto è che le due ventole di raffreddamento si attivano più spesso di quanto ci aspettassimo e se l'ambiente è silenzioso si sente un ronzio basso ma costante.

Configurazioni

Lo Swift 3 di Acer è disponibile in tre configurazioni base, con processori Core i3, Core i5 e Core i7 e diverse varianti. Il modello più economico ha in dotazione la CPU Core i3-7100U a 2,4 GHz, 4 GB di memoria RAM, SSD da 128 GB e schermo HD. I prezzi sono inferiori ai 600 euro.

I modelli di fascia media hanno CPU Core i5-7200U a 2,5 GHz, 8 GB di memoria RAM, SSD da 256 GB e schermi Full HD. In questo caso la media dei prezzi online è attorno ai 750 euro. Al top di gamma ci sono invece i Core i7 come quello che abbiamo provato, o con SSD da 512 GB.

Conclusioni

Lo Swift 3 è un ultrabook dal prezzo complessivamente conveniente che offre uno chassis sottile e di buona qualità, buone prestazioni grazie al processore Core i7 (nella versione che abbiamo provato) e un'autonomia che non è da record ma è comunque accettabile.

Tastiera e touchpad sono comodi, lo schermo non brilla per luminosità ma è opaco e quindi è leggibile anche in condizioni di luce ambientale intensa.

Se cercate un prodotto più compatto e leggero, con un'autonomia superiore, date un'occhiata all'XPS 13 di Dell. Però se quello che state cercando è un ultrabook dal prezzo accessibile lo Swift 3 è da prendere in considerazione.

Caratteristiche fisiche
Dimensioni (HxWxD) 34,1 x 1,8 x 23,6 cm
Peso 1,5 kg
Hardware
Processore Intel Core i7-7500U a 2.7 GHz
Memoria RAM 8 GB
Processore Grafico Intel HD 620
Hard Disk SSD da 256 GB
Batteria
Capacità 3220 mAh
Alimentatore
Potenza 45 Watt
Schermo
Dimensione 14 pollici
Risoluzione IPS Full HD
Connettori Video
HDMI
Connettività Dati
Wi-Fi ac
Bluetooth
Connettori Dati
USB 2.0 1
USB 3.0 1 + 1 USB 3.1 Type-C
Lettore di schede di memoria SD
Audio
Connettore Microfono Presa jack da 3,5 millimetri combinata con le cuffie
Connettore Cuffia Presa jack da 3,5 millimetri combinata con il microfono
Connettori altoparlanti No
Sicurezza
Lettore impronte digitali Si
TPM 2.0
Sistema Operativo
Windows 10 Home a 64 bit
Garanzia
Durata 2 anni
Tipologia assistenza Carry-In
Servizi aggiuntivi A pagamento
Prezzo
Prezzo 740 euro online