Acer Travelmate 8572G: design, materiali e dotazione

L'Acer Aspire Travelmate 8572G è la nuova proposta di questo marchio nel settore business, con una potente piattaforma hardware.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Design, materiali e dotazione

Non c'è molto da dire su questo computer. La plastica nera ha il domino assoluto su tutto il prodotto. Ci sono delle piccole note di grigio nel logo dell'azienda e nei tasti per l'accensione e il controllo del Wi-Fi. Questo Travelmate è decisamente un prodotto pensato per ambienti lavorativi – non particolarmente divertenti - e non certo per fare bella figura in salotto, in sala riunioni o in treno.

Acer Travelmate 8572G - Clicca per ingrandire

La qualità della costruzione però si fa notare. Tutti gli elementi importanti sono estremamente solidi, dal coperchio alle cerniere, dal pannello principale alla parte inferiore. Curiosamente il supporto della tastiera tende a cedere in centro, e chi digita con più forza potrebbe vederlo come un problema; su Acer Aspire meno costosi abbiamo trovato soluzioni migliori.

Acer Travelmate 8572G - Clicca per ingrandire

Lo schermo da 15,6" ha la finitura opaca, una caratteristica doverosa per un computer che si propone come strumento di lavoro. Offre uno spazio di lavoro adeguato e sarà visibile anche in condizioni di luce meno ideali.

Acer Travelmate 8572G - Clicca per ingrandire

Il touchpad è collocato in posizione centrale rispetto alla parte principale della tastiera, quindi un po' decentrato rispetto all'insieme del notebook. L'effetto estetico non è dei migliori, ma solo in questo modo è possibile avere questo strumento esattamente dove deve stare, sotto alla barra spaziatrice.

Lato destro - Clicca per ingrandire

Lato sinistro - Clicca per ingrandire

Lato frontale - Clicca per ingrandire

ato posteriore - Clicca per ingrandire

La dotazione rientra nei canoni. Abbiamo un lettore d'impronte digitali, collocato tra i due tasti del touchpad, lettore di schede di memoria, 4 porte USB - probabilmente troppo vicine tra loro - jack per microfono e cuffie, porta LAN, connessione modem analogico, lettore DVD e connettore EasyPort IV (per usare un replicatore di porte o docking station).

Manca purtroppo la connessione Bluetooth, una lacuna piuttosto grave su un computer professionale