Adata SD700 Portable, un SSD esterno davvero convincente

Dopo alcuni SSD esterni non convincenti, ADATA ci riprova con l'SD700. Un prodotto moderno e carrozzato per affrontare i pericoli della vita moderna.

Avatar di Chris Ramseyer

a cura di Chris Ramseyer

SSD Adata SD700 Portable

 

SSD Adata SD700 Portable

CONTRO: Avremmo preferito una connessione USB C.

VERDETTO: Consideriamo l'Adata SD700 un prodotto riuscito. Questa nuova serie è migliore rispetto ad altri SSD portatili di ADATA e offre la certificazione IP68.

ADATA sta abbracciando le memorie 3D NAND, rinnovando l'intera linea di SSD portatili presentata solo pochi mesi fa. Molti dei nuovi prodotti conservano nomi simili, ma l'SD700 si presenta come un prodotto nuovo e, per giunta, è anche rugged, ossia è rinforzato per sopportare le condizioni d'uso e ambientali più complicate.

Adata SD700 (512 GB)
Capacità 256GB / 512GB / 1TB
Colori Nero su nero, nero e giallo
Interfaccia USB 3.1 Gen 1
Protezione IP68
Lettura seq. fino a 440 MB/s
Scrittura seq. fino a 430 MB/s
Garanzia 3 anni

L'era delle memorie NAND planari (NAND 2D) sta per giungere al termine. Micron ha aumentato la produzione di memoria 3D NAND e così per i produttori di terze parti è difficile procurarsi NAND 2D. Per questo ADATA ha deciso di proiettarsi nel futuro, realizzato un SSD portatile SD700 basato sul controller SM2258 di Silicon Motion, in accoppiata alla 3D NAND Micron TLC a 384 Gbit.

Questa combinazione ci lascia con capacità interessanti. A fronte di 256 GB di spazio accessibili dall'utente, c'è memoria NAND per 288 GB all'interno del case.

Adata ha programmato lo spazio extra per scritture SLC, lo svolgimento di operazioni in background e mitigare l'usura della memoria. Più capiente è l'unità, più spazio c'è per scrivere i dati dell'area programmata come SLC.

Tutte e tre le capacità condividono le stesse specifiche prestazionali, ma offrono prestazioni reali differenti, specialmente quando si trasferiscono grandi quantità di dati.

Per quello che vale, la serie SD700 legge dati sequenziali fino a 440 MB/s e scrive i dati sequenziali a 430 MB/s. La situazione sul vostro PC però potrebbe essere diversa, a seconda della connessione USB usata.

Andando oltre la velocità, l'SD700 è un prodotto IP68, uno dei più alti gradi di impermeabilità che abbiamo visto su un'unità SSD portatile.

La maggior parte dei prodotti da noi testati è IP65. I gradi quantificano il livello di resistenza all'acqua. IPx5 fornisce la resistenza iniziale, ma IPx8 offre una resistenza totale con immersioni fino a una profondità specifica. La porzione IP6x denota la resistenza alla polvere. In questo caso, i prodotti sono completamente resistenti all'ingresso di polveri fini. SD700 e gli altri SSD portatili provati sono certificati per queste condizioni solo con una porta un qualche tipo di dispositivo di blocco installato.

Garanzia e prezzi

Tutti gli SSD portatili SD700 hanno garanzia di 3 anni. Il modello da 256 GB si trova in vendita a 110 euro, mentre quello da 512 GB a 190 euro.

Software e confezione

L'ADATA SD700 non è accompagnato da con un pacchetto software molto ampio, ma è compatibile con ADATA SSD Toolbox. Il software è stato progettato per gli SSD interni di ADATA. Il software consente di controllare la quantità di usura delle memorie e di svolgere alcune funzioni di manutenzione, come ad esempio le operazioni di cancellazione sicura.

All'interno della confezione abbiamo trovato l'unità, un cavo da USB A a Micro USB B, e una guida rapida.

Uno sguardo più da vicino

L'SD700 è più piccolo dell'ADATA SC660 e dell'SV620, ma è più capiente dell'SE730. Abbiamo confrontato i tre prodotti in questo articolo. L'SD700 si differenzia da questi prodotti per il design rugged, ma non per questo si paga di più come invece avveniva un tempo.

adata sd700 01

Clicca per ingrandire

Nel complesso, ci piace il design di questo SD700, ma suggeriamo ad ADATA di inserire nei prossimi prodotti una USB C. Non aumenterà le prestazioni, ma faciliterà il collegamento dell'SSD al computer. ADATA ha "incassato" il connettore USB nel case. Questa scelta rinforza la connessione USB e rende più difficile rompere il connettore dove si innesta con la scheda all'interno.