Aggiungere Eventi

Yahoo Calendar, Google Calendar e Microsoft Windows Live Calendar, questi sono i principali servizi che permettono di tenere un'agenda online, sempre aggiornata e raggiungibile ovunque.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiungere Eventi

La bontà di un'agenda sta tutta nel modo di aggiungere eventi (attività e appuntamenti). L'agenda di Yahoo! è ancora un po' indietro, in quest'aspetto. Molti utenti sono abituati a programmi come Microsoft Outlook, e quindi ad fare un doppio click sulla data; l'agenda Yahoo!, invece, funziona diversamente, in quanto bisogna selezionare il pulsante [Aggiungi Evento]. Non si tratta certo di un ostacolo insormontabile, e di sicuro ci si può abituare; ma non si può nemmeno dire che non si noti.

E poi ci sono gli eventi che si ripetono. In questo campo l'agenda Yahoo! è molto potente: si può impostare un evento affinché si ripeta ogni giorno, settimana, mese, anno, oppure in giorni selezionati (Lun/Mer/Ven, Mar/Gio, Lun/Gio/Ven e Sab/Dom). Si può impostare un promemoria per ogni singolo evento, oppure solo in un momento prestabilito.

Le impostazioni per eventi ripetuti, inviti e promemoria.

L'agenda Yahoo! può anche integrarsi con altre agende elettroniche, come Microsoft Outlook o Palm Desktop. Il modo più semplice è la funziona importa/esporta, ma si tratta di una funzione manuale, il che significa che le agende saranno aggiornate solo fino al momento dell'ultima operazione d'importazione.

Yahoo! propone una soluzione interessante al problema della sincronia dei dati. Se cercate un po' più a fondo, salta fuori una funzione di sincronizzazione. Nella scheda omonima, [Sync] trovate la funziona di [Sincronia Automatica], o [Autosync], che fa la stessa cosa che fareste a mano, ma in modo automatico.

La sincronia automatica s'installa senza difficoltà. Le impostazioni predefinite prevedono una sincronia bidirezionale, quindi l'agenda Yahoo! ed Outlook si scambiano mutuamente le relative modifiche. Se ci dovessero essere dei conflitti, sarete avvisati. La sincronia può attivarsi dopo aver aggiunto un evento, oppure essere programmata per attivarsi dopo aver cliccato un certo bottone.