Alternative a Whatsapp: Telegram batte tutti alla grande

I lettori di Tom's Hardware eleggono Telegram la migliore tra le alternative a Whatsapp.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

È Telegram la migliore alternativa a Whatsapp secondo i lettori di Tom's Hardware. Dei 1152 lettori che hanno risposto al nostro sondaggio, infatti, ben 634 (55%) hanno scelto l'applicazione di origine russa come opzione preferita per lo scambio di messaggi.

Ma perché cercarsi un'alternativa? Perché per molte persone Whatsapp ha perso d'interesse quando è diventata di proprietà di Facebook. Forse si tratta di un rifiuto a priori, forse di una sincera preoccupazione per la privacy, sta di fatto che quasi subito le applicazioni concorrenti avevano visto un aumento degli iscritti - e già Telegram si distingueva tra i favoriti.

Dopo Telegram i lettori di Tom's Hardware hanno indicato Google Hangouts (11,2% dei voti), Viber (10%), Facebook Messenger (7,5%), Line (4,3%), WeChat (2,6%) e così a seguire altre app meno famose. La presenza di Facebook Messenger, comunque, indica che per alcuni il problema non è Facebook.

Quanto al vincitore, a parte la proprietà russa Telegram offre sostanzialmente quello che offre Whatsapp. Manca la possibilità di registrare un messaggio vocale - ma si può mandare un video - mentre di contro è possibile creare una chat riservata con crittografia end-to-end. Inoltre sono in sviluppo anche le applicazioni per Windows, Mac e Linux - attualmente in beta.

Quest'ultima dovrebbe garantire la totale riservatezza degli scambi, ma è ovviamente una questione di fiducia nei confronti della stessa Telegram. In ogni caso, quest'applicazione continua a guadagnare consensi e nuovi utenti. I vostri contatti sono già tutti presenti?