AMD Athlon: i miglioramenti di ogni stepping

Passo dopo passo, abbiamo analizzato i progressi dei processori AMD, apportati dai miglioramenti dei processi produttivi e degli stepping.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Passo dopo passo: analizziamo i progressi dei processori AMD Athlon 64 X2

I processori Phenom stepping B3 stanno iniziando a fare la loro comparsa sugli scaffali e, come molti utenti sapranno. Ci sono molte aspettative sul nuovo stepping, dopo la falsa partenza della gamma Phenom 9000, e la sua controparte professionale Opteron. Si supponeva che il quad-core Agena potesse riportare AMD in gioco, dopo la debacle che aveva compromesso la competizione con i Core 2 Duo di Intel. Il nuovo prodotto, purtroppo, è stato rimandato di molti mesi, e per di più un fastidioso bug ha forzato AMD a sospendere le vendite per il tempo necessario a sviluppare una nuova revisione. Le revisioni, nel gergo dei processori, vengono chiamate "stepping" e per gli AMD Phenom il nuovo "step" prende il nome di "B3". Abbiamo pensato di definire l'impatto tipico, o almeno comune, di un nuovo stepping su un'architettura. Per farlo abbiamo preso in esame quattro stepping differenti del processore Athlon 64 X2 5000, per verificare i miglioramenti.

AMD ha messo le mani avanti, affermando che non è il caso di aspettarsi miglioramenti rilevanti nelle prestazioni, giacché questo stepping nasce con lo scopo di risolvere il bug TLB.L'architettura Phenom è caratterizzata da una cache L1 64+64 kB  per dati e istruzioni, 512 kB di cache L2 per core più una cache L3 condivisa di 2 MB, che viene allocata dinamicamente a uno o a tutti i core. La nuova revisione non cambia questo progetto, né il processo produttivo. AMD sta lavorando per presentare i primi processori a 45 nm entro l'anno, mentre i Phenom attuali rimangono legati al processo produttivo a 65 nm DSL SOI (dual stress liner, silicon on insulator). Tuttavia, crediamo che saranno possibili alcuni miglioramenti nelle frequenze.

Il progresso di AMD può essere felicemente messo in luce sul suo sito corporate con il "Desktop CPU Selector". In questa sezione del sito potete selezionare la famiglia del processore, il modello, la frequenza, la dimensione della cache, il socket e altri parametri per vedere se ci sono modelli che soddisfano i vostri bisogni. Abbiamo usato questo strumento per trovare un processore dual-core Athlon 64 X2 che fosse stato revisionato più volte, essendo sul mercato da molto tempo. Abbiamo scelto l'Athlon 64 X2 5000, disponibile in due stepping a 90 nm e in altri due stepping a 65 nm. Andiamo a scoprire qual è stato l'impatto di queste revisioni.