AMD: Catalyst 7.9 per schede grafiche ATI Radeon

AMD ha rilasciato la nuova versione dei driver Catalyst per schede grafiche ATi Radeon e sistemi operativi Windows.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha rilasciato i nuovi driver Catalyst 7.9 per i sistemi Windows XP e Vista e schede video ATI Radeon. Purtroppo non è stata ancora introdotta la nuova versione dei driver per i sistemi operativi GNU Linux, che dovrebbe introdurre novità importanti in fatto di funzionalità e prestazioni.

Per quanto riguarda le migliorie introdotte, si segnalano l'Avivo Video Converter per Windows Vista (64-bit) e il controllo del colore della temperatura all'interno del pannello di Catalyst Control Center. Anche le prestazioni fanno segnare alcuni miglioramenti:

  • Far Cry: prestazioni fino al 14 % superiori con schede ATI Radeon HD2900XT CrossFire, ATI Radeon HD2600XT single card e ATI Radeon HD2400XT CrossFire.
  • Call of Duty 2: prestazioni fino al 12% superiori con Anti-Aliasing abilitato su configurazioni ATI Radeon HD2600XT CrossFire e a singola scheda.
  • Half-Life 2: Episode 1 miglioramenti fino al 9% su configurazioni ATI Radeon HD2600XT CrossFire e del 6% su ATI Radeon HD2400XT CrossFire.
  • Serious Sam 2: miglioramenti fino al 46% su configurazioni ATI Radeon HD2400XT CrossFire e fino al 27% su ATI Radeon HD2600XT single card e CrossFire con AA abilitato.
  • Quake 4: prestazioni con Anti-Aliasing superiori del 9% ed oltre con ATI Radeon X1600/X1650Pro e ATI Radeon X1300/X1550 sia in CrossFire che in configurazione singola.

Il download può essere effettuato dal nuovo sito di AMD, quell'AMD Game presentato pochi giorni fa e che ha tutta l'intenzione di diventare un punto di riferimento per i videogiocatori con schede grafiche ATI.

Notize correlate:

AMD/ATi: "sviluppatori open, a voi il codice"

AMD/ATi e Linux: siamo alla svolta?

Forum, fateci sapere la vostra: ATI Catalyst 7.9 - discussione ufficiale