Risultati Benchmark: codifica audio

Modificando le funzioni di risparmio energetico è possibile rendere i processori AMD più efficienti.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati Benchmark: codifica audio

Per i nostri benchmark di codifica audio, abbiamo "rippato" l'audio del primo CD del Fantasma dell'Opera di Andrew Lloyd Webber. Il file risultante è poi stato importato in RealPlayer 11 e iTunes e poi codificato in ACC. Per RealPlayer, abbiamo selezionato la maggiore qualità possibile (320 kbps), mentre per iTunes siamo passati ai risultati standard (256 kbps).

RealPlayer 11

gif

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

iTunes

gif

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Entrambe le applicazioni sono incapaci di usare completamente più di due core, e usano appena i due core disponibili. RealPlayer è stata in grado di completare la codifica molto più rapidamente di iTunes, anche se con un bitrate leggermente superiore. Vediamo i risultati con tutti e tre i processori.

Come con i benchmark precedenti, abilitare l'amministrazione energetica con questi processori non ha molto impatto. L'unica differenza visibile nelle prestazioni è causata dai cambiamenti di clock asincrono.

Entrambe le applicazioni audio mostrano che otterrete maggiore valore con l'Athlon II X2 250 rispetto al Phenom II X3 710. Le frequenze di clock elevate comandano in questo caso; avere più di due core e cache non è la strada da seguire. È interessante vedere che, anche se queste due applicazioni sono simili, spingono questi processori in modi differenti. Oltre ad essere più veloce, il consumo con RealPlayer è più basso di iTunes.

Queste due applicazioni ci danno anche un'unica prospettiva sui consumi. Normalmente, le applicazioni single-thread tendono a favorire processori con meno core quando si tratta di consumi. Al contrario, il consumo con le applicazioni multi-thread favorisce le CPU con più core. Queste due applicazioni sono multi-thread, ma non caricano completamente tutti i core. Con le impostazioni standard, si applica la norma. Tuttavia con la modifica della tensione, il costo di avere più core è minimo (da un punto di vista del consumo).