AMD Dual Graphics, la tecnologia che non mantiene le promesse

La tecnologia Dual Graphics di AMD consente ai possessori di APU di aggiungere una GPU dedicata per ottenere prestazioni migliori. Il problema è i test non mentono: non c'è alcun vantaggio per gli utenti finali.

Avatar di Don Woligroski

a cura di Don Woligroski

Introduzione

Ciò che AMD chiama Dual Graphics in passato era definito Hybrid CrossFire. Da un punto di vista tecnico, la vecchia designazione era probabilmente più precisa, dato che si affida alla tecnologia multi-GPU di AMD come mezzo per scalare le prestazioni di una APU usando le schede dedicate di AMD.

In parole povere significa che potete acquistare una APU, aggiungere una scheda Radeon, metterle in comunicazione tra loro e sfruttare le risorse di entrambe per spingere il frame rate oltre il livello che vedrete con la sola APU o la sola Radeon.

AMD AM3+ FX-8350AMD AM3+ FX-8350
ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0ASUS SABERTOOTH 990FX R2.0

Il marchio Dual Graphics è stato introdotto con le APU Llano nel 2011 e testando l'implementazione originale eravamo incappati in alcun problemi. Oggi torniamo sull'argomento, sperando che Trinity prima e Richland poi abbiano portato la tecnologia alla piena maturazione. AMD ha avuto 3 generazioni di tempo per migliorare hardware e software, quindi abbiamo ritenuto fosse arrivato il momento giusto per tornare a parlare di Dual Graphics. L'azienda non lesina dichiarazioni ottimistiche sui potenziali miglioramenti ottenibili con questa tecnologia. La slide qui sotto proviene da un documento per la stampa distribuito alla presentazione di Richland:

Nel corso degli ultimi due anni, abbiamo accumulato diverse domande sul Dual Graphics. Ad esempio, AMD raccomanda di non sbilanciare la configurazione, abbinando le proprie APU a schede più potenti della Radeon HD 6670. Si dice però che la Radeon HD 7750 è una buona soluzione per il Dual Graphics. È possibile mixare una APU con architettura VLIW 5 con una scheda video Graphics Core Next? E se sì, quale scheda più veloce della HD 6670 dà tanta resa con poca spesa? Ci sono limitazioni da conoscere? Cercheremo di rispondere a tutte queste domande.

Volevamo integrare inoltre le nostre analisi basate su FCAT, le quali misurano i frame persi e troncati – troppo piccoli da essere percepiti – generati da una configurazione multi-GPU usando la cattura video. Sfortunatamente, non siamo riusciti a far processare allo strumento il video generato dal Dual Graphics, e AMD ci ha detto che il problema non sarà risolto nel prossimo futuro. Se ridate uno sguardo alla nostra recensione delle APU Richland A10-6700 e A10-6800K vedrete che il problema era dovuto al fatto che bit di frame adiacenti apparivano dove non dovevano, come questo:

Vedete lo "strappo" (tear, tearing) nell'immagine? Così abbiamo trovato un altro modo per valutare oggettivamente l'efficacia del Dual Graphics: usare la cattura video reale per consentire a FCAT di generare dati. Rimarrete stupiti dai risultati. A parlare sarà il video dimostrativo nella pagina successiva.