Risultati: Tomb Raider

La tecnologia Dual Graphics di AMD consente ai possessori di APU di aggiungere una GPU dedicata per ottenere prestazioni migliori. Il problema è i test non mentono: non c'è alcun vantaggio per gli utenti finali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Risultati: Tomb Raider

Iniziamo l'analisi da Tomb Raider, che è probabilmente lo scenario di test migliore per il Dual Graphics, dato che il titolo è sponsorizzato da AMD.

Almeno sulla carta, questi risultati ci dicono che il Dual Graphics ha un profondo impatto sulle prestazioni. Come suggerisce AMD, la HD 6670 offre il miglior rapporto tra prezzo e prestazioni quando è accoppiata all'APU A10-6800K, raggiungendo un miglioramento del 100% rispetto a quanto opera da sola.

Il miglioramento fatto misurare dalle schede dotate di GDDR5 è meno marcato. Malgrado il mix tra architetture VLIW5 e GCN, c'è ancora un chiaro miglioramento. Tracciare il frame rate nel corso del tempo non rivela nulla di più, anche se vediamo che le configurazioni Dual Graphics offrono frame rate notevolmente più elevati di una APU o una GPU dedicata che operano da sole.

Prendiamo in considerazione la variabilità nel tempo di rendering dei frame. Il Dual Graphics, come vedete, introduce tanta latenza fra frame consecutivi. Questa latenza può essere responsabile di frame pesi o troncati, che neutralizzano il vantaggio di un frame rate più elevato. Nel video qui sotto avete un confronto fianco a fianco della APU A10-6800K (24.1 FPS di media), della APU A10-6800K con la Radeon HD 6670 DDR3 in Dual Graphics (43.3 FPS di media) e della singola Radeon HD 7750 (49.2 FPS di media).

Il video a velocità dimezzata offre una chiara dimostrazione di ciò che non ci dice Fraps: la configurazione Dual Graphics è al livello della APU A10-6800K, nonostante un frame rate medio quasi raddoppiato. Nel stesso tempo, la Radeon HD 7750 garantisce una fluidità perfetta. Questo effetto non è così severo alla massima velocità, ma è ancora evidente.

In questo primo gioco testato, è abbastanza ovvio che c'è una discrepanza tra ciò che sperimentate davvero e quello che suggerisce un software per i benchmark come Fraps. L'aumento nella variabilità nel tempo di rendering dei frame sostiene la nostra ipotesi. Il Dual Graphics forse aumenta il numero di frame al secondo che vengono renderizzati, ma poiché si tratta nella maggior parte dei casi di frame persi e troncati, non li vedete durante il gameplay.