Ryzen mobile e bassi consumi

Gli utenti di Tom's Hardware USA hanno intervistato AMD su Ryzen: lo stato dell'arte e cosa ci attende in futuro. Ecco il botta e risposta.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

awetle: a quanto può arrivare la frequenza di Infinity Fabric? Vedremo una versione di questa interconnessione su un Ryzen compatibile con le DDR5?

Don Woligroski: non sono a conoscenza di un tetto per Infinity Fabric. Non significa che non ce ne sia uno, ma finora non si è mai parlato di limiti negli incontri a cui ho preso parte. Non posso fare commenti su tecnologie di memoria che non hanno ancora una specifica definita. Posso dire che AMD è impegnata a mantenere la piattaforma AM4 attuale per gli anni a venire, e siamo molto concentrati sul brand Ryzen, ma vedremo se questo colliderà con l'arrivo in ambito consumer delle DDR5.

skgs2017: ci sono piani per una CPU Ryzen a 8 core sui portatili quest'anno?

Don Woligroski: non abbiamo parlato di specifiche per le nostre APU mobile basate su Ryzen, quindi non possono commentare.

chriscambridge: usiamo uno o due Xeon. So molto poco di AMD e Ryzen, in quanto sono più utente Intel/Nvidia. Cos'hanno da offrire Ryzen e le relative motherboard? Mi serve un alto numero di core con Hyper-Threading, la frequenza più alta possibile, con AVX/AVX2, overclock automatico e RAM DDR4.

ryzen7

Don Woligroski: Ryzen offre una prestazione IPC single-thread comparabile a Broadwell-E. In un confronto a pari frequenze siamo dietro del 6% rispetto a Kaby Lake, la migliore architettura Intel. Allo stesso tempo offriamo un vantaggio colossale in multi-thread sulla concorrenza. Il nostro Ryzen 5 a 6 core e 12 thread parte da 250 euro, i Ryzen 7 con 8 core e 16 thread da poco più di 320 euro. Ryzen 7 1800X costa 520 euro e offre prestazioni multi-thread il 9% migliori di un Core i7-6900K che ne costa più di 1000.

Le CPU Ryzen possono usare memoria ECC, mentre le CPU Intel consumer no (anche se le motherboard Ryzen non sono qualificate per questo). Ryzen è compatibile con le DDR4. È una nuova piattaforma quindi stiamo migliorando sul fronte della memoria, ma siamo stabili a 3200 MHz e facciamo rapidi passi avanti con gli aggiornamenti BIOS.

Se usate gli Xeon, però, fate un po' di ricerche sulle future soluzioni Naples. Supporto RAM quad-channel, un'incredibile bandwidth I/O, CPU con 32 core e 64 thread. Un valore senza precedenti.

XaveT: avete in cantiere processori Ryzen a basso consumo sulla stessa lunghezza d'onda degli Athlon 5300? Spero di vederne una versione AM4 con DDR4 e PCIe 3.0.

Don Woligroski: non è stato annunciato nulla di specifico, ma stiamo lavorando su processori Ryzen mobile, quindi trai le tue conclusioni.