AMD FX: nuova CPU con raffreddamento a liquido in arrivo

Un dirigente di AMD anticipa l'arrivo di una nuova CPU FX sul mercato. Al momento l'unica cosa certa è che sarà accompagnata da un sistema di raffreddamento a liquido.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La frase "Something new is coming... @AMDFX", una foto e gli appassionati di hardware hanno iniziato a fremere nell'attesa. Roy Taylor, VP Global Channel Sales, ha preso tutti alla sprovvista su Twitter, facendo intendere che la gamma AMD FX è destinata a ricevere finalmente un pizzico di attenzione.

È dal debutto dei microprocessori FX-9590 e FX-9370, circa un anno fa, che la serie non viene aggiornata. AMD ha preferito concentrarsi sulle APU, vuoi perché è il futuro, vuoi soprattutto perché deve scegliere bene le proprie lotte visti i mezzi finanziari a disposizione.

La foto scattata da Roy Taylor

Roy Taylor non ha svelato alcuna specifica insieme alla foto della scatola del nuovo microprocessore, sulla quale però si può leggere un inequivocabile "with liquid cooling system", ovvero "con raffreddamento a liquido". È quindi probabile si tratti di una nuova soluzione della serie FX-9000, pensata per rispondere a Intel e al suo Core i7-4790K (Devil's Canyon).

Al momento non ci sono informazioni di importanti cambiamenti, come ad esempio un passaggio dall'architettura Piledriver a quella Steamroller che abbiamo visto nelle APU (Accelerated Processing Unit) Kaveri. Ne consegue perciò che al pari degli altri due modelli FX-9000, anche questa soluzione potrebbe avere un TDP di 220 watt, davvero elevato se pensiamo che Devil's Canyon si ferma a 88 watt.

La CPU FX-9590 ha otto core con frequenza base di 4.7 GHz, ma che è in grado di accelerare fino a 5 GHz in determinate situazioni di carico. L'FX-9370 ha invece una frequenza di 4.4 GHz ma può raggiungere i 4.7 GHz. Quali saranno le specifiche del nuovo modello? Si accettano scommesse.