AMD GAME!, il PC per giocare te lo dà AMD

AMD presenta AMD GAME!, un'iniziativa con cui la casa di SunnyVale proporrà una piattaforma indirizzata ai videogiocatori PC.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD presenta AMD GAME!, un'iniziativa con cui la casa di SunnyVale vuole proporre una propria piattaforma indirizzata ai videogiocatori PC. Secondo l'azienda, "AMD GAME! porta la semplicità tipica delle console sui PC di fascia mainstream", grazie alla combinazione di processori Phenom, Turion Ultra, Athlon e schede video ATI Radeon HD 3000. Si tratta, molto semplicemente, di PC desktop e notebook preconfezionati con hardware AMD e realizzati con l'obiettivo di supportare al meglio i videogiochi in circolazione, nonché il bisogno sempre più attuale di alta definizione.

Le piattaforme AMD GAME! sono già disponibili on-line da Alienware, Cyberpower, iBuypower, Maingear e Velocity Micro, con disponibilità retail attesa nella seconda parte del 2008. Al programma partecipano aziende del calibro di Acer, Alienware, Logitech e Microsoft.

"Con il supporto dei leader del videogioco su PC, AMD GAME! permette ai consumatori di non dover avere conoscenze particolari per ottenere un ottimo sistema da gioco. Abbiamo il dovere di dare agli utenti PC la stessa semplicità e accessibilità tipica delle console", ha affermato Nigel Dessau, vicepresidente senior e chief marketing officer di AMD.

Insomma, l'utente in cerca di un PC per giocare non dovrà far altro che rivolgersi ad AMD, che realizzerà configurazioni in grado di permettergli di giocare a qualsiasi titolo. L'unico problema, che riguarda anche altre iniziative simili, riguarda la natura del PC: una console dura fin quando un'azienda decide di non farne uscire una nuova, mentre nel caso del PC, l'hardware può dirsi datato anche nel giro di un anno, a causa dei nuovi giochi sempre più avidi di potenza. L'accostamento console/PC è quindi un po' forzato, ma l'iniziativa ha comunque un senso, perchè non tutti gli utenti sono in grado di decidere, e spesso puntano a soluzioni preconfezionate. Avere la garanzia che un certo tipo di prodotto risponde a determinate caratteristiche è sicuramente una garanzia in più anche per l'utente meno informato.