AMD, Havok e la fisica nei giochi

AMD e il partner Havok hanno mostrato il loro motore fisico, pensato per sfruttare CPU e GPU AMD. Tuttavia, visto l'uso di OpenCL, questo motore potrebbe adattarsi anche a CPU Intel e GPU Nvidia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Advanced Micro Devices (AMD) e Havok - azienda di proprietà di Intel - hanno mostrato alla Game Developers Conference 2009 le tecnologie fisiche, sviluppate congiuntamente, che sfruttano la tecnologia ATI Stream, permettendo al motore fisico di Havok di essere amministrato dalle GPU ATI e dai processori AMD.

La dimostrazione ha compreso la prima esecuzione di Havok Cloth e Havok Destruction, sviluppati con le librerie OpenCL. Stando ai colleghi di PC Perspective, durante la dimostrazione, pigiando un semplice tasto, si è passati dal calcolo della fisica via CPU a quello via GPU. Sarà possibile farlo anche nei giochi futuri? Vedremo.

L'uso delle librerie OpenCL, che sono aperte, dovrebbe rendere cross-compatibile il motore fisico di Havok, permettendo il calcolo del carico anche sulle GPU Nvidia (cosa che, al contrario, al momento non avviene con PhysX, sebbene sia tecnicamente possibile). Il nuovo motore fisico di Havok potrebbe, perciò, diventare un temibile avversario di PhysX.

Havok ha scelto il palconoscenico della GDC per presentare anche Havok A.I., una soluzione per portare a un nuovo livello l'intelligenza artificiale nei videogiochi. Havok A.I. è parte degli strumenti Havok 6.5.