Conclusioni: elevata efficienza per applicazioni Multi-Core

AMD, da tempo, fa molta fatica a tenere il passo delle CPU Intel, almeno per quanto concerne le prestazioni. Dal punto di vista del consumo energetico, tuttavia, AMD ha ancora qualcosa da dire. Abbiamo messo alla prova la CPU Phenom 9100e, il primo processore quad-core che consuma solo 65 watt.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni: elevata efficienza per applicazioni Multi-Core

Che senso ha una CPU quad-core a basso consumo che lavora con una frequenza limitata a 1.80 GHz?

Sicuramente non è raccomandabile per i videogiocatori. Potrebbe essere interessante, però, per chi è attento al consumo energetico in generale, e non è appassionato di videogiochi 3D. Questa CPU, tra l'altro, non ha concorrenti in termini di efficienza energetica. Quando tutti i core sono sotto carico, è più efficiente di un Phenom X3 e delle altre CPU Phenom X4. Il Phenom X4 9100e è indicato per il video e il rendering 3D.

AMD ha ridotto il consumo di questa CPU a un tale livello che il risparmio equivale al consumo energetico di un core di un altro Phenom X4.

Siamo stati in grado di overcloccare il Phenom X4 9100 del 33% senza dover aumentare la tensione del core. Per ora, il chipset non permette un overclock superiore.

Il Phenom a basso consumo ha dimostrato che AMD è in grado di ridurre i consumi dei suoi processori quad-core, ottimizzando il processo produttivo.

Portato allo stesso livello del Phenom X4 9750, il Phenom X4 9100e consuma il 30% di energia in meno, mentre offre le stesse prestazioni.