AMD: "Possiamo vendere R600 già da oggi, ma..."

AMD specifica che non ci sono problemi di produzione con R600, ma la sola volontà di capitalizzare al meglio l'investimento profuso

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha posticipato l'arrivo della sua prima gamma di soluzioni DirectX 10 al mese di maggio, facendo riferimento a scelte di marketing. Sul web questa notizia ha fatto molto scalpore e non sono stati pochi quelli che hanno ipotizzato dei problemi di produzione come vera causa del ritardo.

Henri Richard, sales chief di Advanced Micro Devices, ha tenuto a precisare in un'intervista con i colleghi di Hardware Zone che l'azienda è pronta da tempo e che sta aspettando di avere una gamma completa da presentare al pubblico. L'azienda texana ritiene che questo sia il modo migliore per capitalizzare dall'investimento messo in atto:

"R600 (alias Radeon X2900) sarà presentato nel secondo trimestre. La ragione per la quale abbiamo deciso di ritardare il lancio è la nostra voglia di avere sul mercato una gamma completa DirectX 10. Molte persone hanno scritto che la ragione del ritardo è da imputarsi a problemi con il silicio, che non ci sono stati. Lo stiamo dimostrando. Possiamo vendere da subito. Ma se ci pensate, i volumi saranno fatti dalle soluzioni RV610 e RV630, quindi per noi ha senso presentare i nuovi prodotti in una volta sola".

"Questo ha richiesto il ritardo di R600 per alcune settimane, ma francamente questo non fa la differenza nel ciclo di vita di un prodotto e i nostri clienti e partner hanno percepito che con un lancio completo si sarebbe avuto un impatto migliore. Così abbiamo preso questa decisione".

In attesa dell'ormai imminente presentazione, TheInquirer rilancia le indiscrezioni con un pezzo dal titolo "Rivelata l'arma segreta di R600": si parla di un chip audio integrato sul PCB, che permetterebbe di inviare il suono direttamente attraverso il collegamento HDCP/HDMI.