AMD presenta il Phenom 9600 Black Edition

AMD Phenom 9600 Black Edition è un'edizione del processore già presentato ma dotato di moltiplicatore sbloccato verso l'alto per raggiungere frequenze elevate in overclock.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD presenta il nuovo processore quad-core Phenom 9600 Black Edition, dotato di moltiplicatore sbloccato verso l'alto per un overclock senza limiti. La frequenza base del processore è identica a quella della versione standard (2,3 GHz), tuttavia grazie all'utility AMD OverDrive è possibile raggiungere frequenze ben più elevate (salvo un adeguato sistema di raffreddamento).

Anche questo processore è allo stepping B2, quindi è affetto dal bug TLB di cui abbiamo parlato nelle scorse settimane. L'unica cosa che vogliamo ribadire è che secondo AMD, il bug si manifesta solamente durante usi molto particolari del sistema, quindi sono da escludersi l'attività giornaliera con programmi e videogiochi. AMD ha dichiarato che il bug non sarà presente nei processori con stepping B3, attesi entro i primi tre mesi del 2008.

Per gli attuali processori B2, i produttori di schede madri stanno rilasciando dei BIOS in grado di mettere una toppa al problema, con un calo di prestazioni del 14%.

AMD non ha parlato del prezzo di questo processore e nemmeno della riduzione del prezzo degli altri modelli da noi riportato in una precedente notizia. Tuttavia, osservando il nostro shop è possibile notare come il prezzo del processore Phenom 9500 abbia subito un lieve calo, arrivando persino a 179 euro.