AMD R600 e Barcelona: la strana coppia

AMD mette insieme R600 e Barcelona per la presentazione dei nuovi chipset AMD 960, parlando delle loro caratteristiche

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il rinvio della data di lancio delle soluzioni grafiche con chip AMD R600 ha spiazzato gli appassionati, ormai pronti a godersi la sfida con le soluzioni Nvidia GeForce 8800. La nuova data d'arrivo è fissata per maggio, tuttavia R600 è ormai pronto, tanto da fare la sua comparsa nell'evento di lancio dei chipset per schede madri della famiglia AMD 690 tenutosi a San Francisco.

EETimes e TheRegister riportano alcuni dati dell'evento, in cui oltre a R600 è stato mostrato anche il processore Opteron Barcelona. Nessuna immagine è trapelata, quindi ecco i dati salienti e le parole dei protagonisti:

Henry Richard, chief of sales and marketing di AMD, ha ribadito che Barcelona sarà "più veloce del 42% rispetto all'attuale Xeon 5355 nelle operazioni in virgola mobile, diventando un prodotto ancora più killer dei primi Opteron"

Il sistema di test presentava al suo interno due soluzioni R600 in configurazione CrossFire, soluzione capace di sprigionare un tereflop di potenza di calcolo. Secondo quanto riportato i ricercatori di Stanford hanno già compilato applicazioni di supercomputing per R600, sfruttando le sue 320 unità "multiply-accumulate (MAC)" che implicano "40 unità vec4 per GPU" e una frequenza di clock di circa 800 MHz.

Henri Richard è tornato inoltre a parlare del ritardo della presentazione: "R600 sta facendo molto bene e c'è una ragione per la quale lo presentiamo quando lo presentiamo....mi prendo le responsabilità. Presentare i chip DirectX 10 un po' alla volta non è una pratica gradita agli OEM di AMD e non permette il miglior ritorno economico all'azienda, malgrado il clamore che suscita l'uscita di un nuovo prodotto per gli hardcore gamer".

R600 OEM

Come già sapete R600 prenderà posto nelle soluzioni Radeon X2900, presentate in diverse varianti. A questo proposito, dopo settimane d'indiscrezioni furiose seguite da calma piatta, il sito Hardspell pubblica nuove voci di corridoio.

La versione di R600 munita di memoria GDDR3 usa un PCB a 12 strati, mentre la versione con GDDR4 usa un circuito stampato con 12/16 strati. Il chip avrebbe raggiunto la revisione A13 e non ci sono attualmente revisioni A14, 15 o 17. Secondo il sito i benchmark circolanti nei mesi passati non sono reali e il chip non avrebbe una frequenza di clock inferiore agli 800 MHz.

Per quanto riguarda la disponibilità al lancio, Vr-Zone riporta che il modello GDDR3 sarà disponibile dall'inizio di maggio, mentre il modello GDDR4 alla metà dello stesso mese ma in quantità limitata.