AMD Radeon HD 4870 X2, singola scheda, doppia potenza

AMD vuole il primo posto nella classifica della schede più veloci del mondo. Per farlo, schiera in campo la Radeon HD 4870 X2, una scheda dual-gpu basata su chip RV770. Vediamo come se la cava nei confronti delle ultime schede Nvidia.

Avatar di Florian Charpentier

a cura di Florian Charpentier

Potenza alla seconda

AMD ha sorpreso tutti con la presentazione del chip RV770, e quindi con le schede derivate Radeon HD4850/4870. L'azienda ha presentato queste schede subito dopo le nuove schede di Nvidia, che ha reagito abbassando i prezzi dei proprio modelli, sempre più determinata a vincere questa battaglia.

Tuttavia, un mese e mezzo dopo la presentazione delle schede AMD, il verdetto non è cambiato. Né la GeForce GT260, né la GeForce 9800 GTX+ (disponibile da poco), sono in grado di tenere testa alla Radeon HD 4870, sia che si parli di prezzo o di prestazioni, anche alla luce dei tagli al listino apportati da Nvidia.

AMD non ha però a cuore solo i videogiocatori attenti al prezzo, ma vuole anche la corona che è ormai in mano a Nvidia da due generazioni, quella del settore high-end per eccellenza. Per far ciò, ricalcando il passato, l'azienda ha accoppiato due delle sue ultime GPU su un unico PCB, creando quella che ora è la Radeon HD 4870 X2. La domanda a cui vogliamo rispondere è: riuscirà AMD, con questa scheda, a far cadere il dominio detenuto dalla GeForce GTX 280?