Conclusioni

AMD vuole il primo posto nella classifica della schede più veloci del mondo. Per farlo, schiera in campo la Radeon HD 4870 X2, una scheda dual-gpu basata su chip RV770. Vediamo come se la cava nei confronti delle ultime schede Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La Radeon HD 4870 X2 ha raggiunto il suo obiettivo, cioè quello di essere la scheda più veloce del mercato. Il vantaggio della nuova arrivata rispetto alla GTX 280 è incontestabile, con un guadagno medio del 25 % (con picchi del 51% a 2560x1600 con i filtri attivati), e una supremazia in tutti i giochi, eccezione fatta per Flight Simulator X.

Il design della Radeon HD 4870 X2 tiene in considerazione gli errori fatti con la Radeon HD 3870 X2. La capacità della memoria è stata quadruplicata, e ora ogni GPU può accedere a 1 GB di memoria. La frequenza di memoria e GPU non sono state ridotte. Il PCI Express funge da ponte tra le GPU, che supportano lo standard PCI Express 2.0. Inoltre, c'è un nuovo canale di comunicazione tra le due GPU, che potrà essere abilitato in futuro, nel caso il PCIe non fosse più sufficiente.

Nvidia è stata battuta, e non sarà in grado di rispondere all'offesa nelle prossime settimane. Considerando la dimensione e il prezzo del suo processore grafico GT200, per Nvidia pensiamo sia proibitivo realizzare una soluzione simile basata su doppia GPU.

In breve, la Radeon HD 4870 X2 è la scheda più veloce del momento - 25% in media di prestazioni in più rispetto alla GTX 280, e fino al 51% di guadagno con le alte risoluzioni.

Questo articolo non è però chiuso qui. Presto vi offriremo i confronti con configurazioni Crossfire e molti altri test. Rimanete sintonizzati.