Consumi

Recensione - Radeon HD 7770 e HD 7750 sono le due nuove soluzioni AMD basate su GPU Cape Verde.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi

Né la Radeon HD 7770 né la HD 7750 offrono prestazioni grafiche tali da giustificare la loro fascia di prezzo: con quello che costerà una AMD HD7770 infatti potreste comprare una GeForce GTX 460 o una HD 6850, ed entrambe le schede sono, mediamente, più veloci. Queste schede però hanno un profondo impatto sui consumi. Lo si capisce da TDP, dimensioni e connettori ausiliari.

In idle, con il computer fermo sulla schermata di Windows 7, il nostro sistema con Core i7 3960X overcloccato mostra che entrambi i chip della serie Radeon HD 7700 tagliano i consumi di sei watt rispetto alla GeForce GTX 460 e alla 560 Ti. La vecchia Radeon HD 6850 consuma 10 W in più.

E poi c'è da tenere conto di ZeroCore, una collezione di tecnologie per il risparmio energetico che entra in funzione non appena lo schermo si spegne. Le ventole di raffreddamento smettono di girare, la frequenza scende e la memoria della scheda entra in stato sleep. Il risultato sono altri 6 W in meno sul consumo totale, per un totale di 84 W. Le schede concorrenti, d'altra parte, non riescono a tagliare il consumo di molto - 1 watt in una manciata di casi.

Il grafico sopra è chiaro. AMD non offre le schede a prezzi incredibili o prestazioni mirabolanti, ma fanno tutto ciò che la precedente generazione faceva, ma con un consumo decisamente inferiore. Il risultato è che l'efficienza migliora e avete prestazioni per watt più elevate.