Radeon HD 7700, dove danno il meglio?

Recensione - Radeon HD 7770 e HD 7750 sono le due nuove soluzioni AMD basate su GPU Cape Verde.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Radeon HD 7700, dove danno il meglio?

In virtù del dissipatore a doppio slot, il PCB di poco più di 21 cm e il connettore di alimentazione ausiliario, la Radeon HD 7770 si presenta come una scheda da gioco, nonostante si rivolga alla fascia media. Tanti HTPC saranno in grado di ospitarla, ma è eccessiva per tale scopo.

La Radeon HD 7750 è molto più flessibile. Come vedrete dai benchmark, non è sempre al livello della Radeon HD 5770, però solitamente non si gioca con un HTPC ma piuttosto si vuole un sistema abbastanza veloce, silenzioso e fresco per la riproduzione di contenuti video.

Abbiamo rimosso la Radeon HD 5770 dal nostro HTPC e l'abbiamo rimpiazzata con la nuova scheda a singolo slot. Purtroppo non abbiamo potuto, per motivi di tempo, rilevare i valori relativi a consumi, temperature e rumorosità, ma l'impressione è che il rumore raggiunto durante la riproduzione di un film sia simile, a fronte di un calore all'interno del case molto più contenuto.

Come con la Radeon HD 7950 ci siamo assicurati che il canale audio protetto della scheda fosse riconosciuto e che PowerDVD non avesse problemi a eseguire il bitstreaming Dolby TrueHD e DTS-HD Master Audio verso il nostro ricevitore.

Ci siamo imbattuti in un comportamento un po' strano testando il supporto della decodifica tramite la GPU. Usando sia PowerDVD 10 che la versione 12, l'attivazione o la disabilitazione di questa funzione non ha avuto impatto sulle prestazioni. Il Phenom II X4 905e da 2.5 GHz all'interno dell'HTPC ha sempre mostrato un carico tra il 15 e il 20%. L'abilitazione del Cool'n'Quiet ha mantenuto il sistema a 800 MHz, spingendo l'uso a superare il 30%. Tutto è sembrato tornare su canoni più normali con Total Media Theater di Arcsoft, che è riuscito ad attivare e spegnere l'accelerazione portando l'uso della CPU all'8% con UVD 3 abilitato e al 37% usando la decodifica software.

Clicca per ingrandire

Una mancanza meno pesante, ma visibile, è la codifica accelerata tramite l'hardware a funzione fissa di AMD, cioè tramite il Video Codec Engine. Questa soluzione tecnologica è stata svelata al debutto della Radeon HD 7970, è presente sulla HD 7950 e anche nella GPU Cape Verde. Secondo AMD, ci sono già sviluppatori di software che supportano VCE tramite applicazioni di transcodifica, ma la funzione non è pronta per l'uso pubblico, ed è stata disabilitata a livello driver. Attendiamo un futuro aggiornamento che rimedierà a questa situazione.

Fino ad allora, l'accelerazione della codifica basata sugli shader dovrebbe funzionare bene. Sfortunatamente non l'abbiamo ancora vista in funzione sulle soluzioni HD 7000. Purtroppo sembra che la tecnologia ora abbia anche problemi a funzionare sulla serie Radeon HD 6000. La foto sopra mostra il check-box dedicato di colore grigio.