XFX R7770 Black Edition, overclocchiamola!

Recensione - Radeon HD 7770 e HD 7750 sono le due nuove soluzioni AMD basate su GPU Cape Verde.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

XFX R7770 Black Edition, overclocchiamola!

XFX ci ha inviato la R7770 Black Edition Overclocked, una scheda che per diversi aspetti è differente da quella di riferimento. Il dissipatore aftermarket è la prima novità.

La R7770 Black Edition Overclocked ha un paio di ventole assiali che ruotano sopra un dissipatore con alette in alluminio collegato a una base in rame. In idle, la scheda è davvero silenziosa. Sotto il carico di 10 sessioni ripetute di Metro 2033, abbiamo misurato una rumorosità di 37,4 dB(A) da un metro di distanza - meno rispetto ad altre schede in idle.

La scheda ha frequenze superiori a quelle standard, con il core a 1120 MHz e la memoria a 1300 MHz, ma questo overclock non impatta negativamente sulle temperature e anche se la scheda è poco rumorosa, la temperatura del core è inferiore di un grado a quella della scheda di riferimento.

XFX afferma che questa combinazione dà minore rumorosità, meno calore e più prestazioni è stata possibile attraverso un processo chiamata "GPU edging", dove è stato selezionato l'1% delle GPU in base alle capacità di overclock e ai livelli di consumi.

Sfruttando tutto questo, abbiamo portato la scheda a 1150 MHz e 1325 MHz rispettivamente per core e memoria. A queste frequenze, la R7770 Black Edition offre prestazioni quasi simili alla GeForce GTX 560.