Tessellation su Radeon HD 7770 e HD 7750

Recensione - Radeon HD 7770 e HD 7750 sono le due nuove soluzioni AMD basate su GPU Cape Verde.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Tessellation su Radeon HD 7770 e HD 7750

L'architettura Nvidia Fermi pone grande enfasi sulle prestazioni geometriche. Ogni Shader Multiprocessor (SM) è dotato di un PolyMorph Engine, che aiuta a parallelizzare la gestione dei vertici. Tempo fa AMD arrancava sotto il profilo del throughput geometrico e Nvidia indirizzava ad applicazioni come HAWX 2 come prova dei problemi dell'avversario con i titoli DirectX 11 e tessellation abilitata.

Sappiamo com'è finita. Con le soluzioni Radeon HD 6800 basate su core Barts e le proposte Radeon HD 6900 con GPU Cayman, AMD ha apportato miglioramenti al proprio motore geometrico fino a ottenere le stesse prestazioni con tessellation attivata in test come HAWX 2 e il benchmark Unigine. Poi con la serie Radeon HD 7900 abbiamo visto risultati migliori rispetto a quelli di Nvidia. Anche se le schede GeForce raggiungono frame rate più elevati, l'attivazione della tessellation grava meno una Radeon HD 7970 o HD 7950.

La stessa cosa si ripropone anche con le soluzioni HD 7700. In termini assoluti le schede Radeon finiscono nei bassi fondi del gruppo, ed è del tutto possibile che il rapporto stretto di Nvidia con Ubisoft nello sviluppo del gioco svolga un ruolo cruciale nell'influenzare i numeri delle prestazioni.  Tuttavia come vedete abilitare questa tecnologia ha un impatto minore sulle Radeon HD 7770 e 7750.