Conclusioni

Recensione - Radeon HD 7770 e HD 7750 sono le due nuove soluzioni AMD basate su GPU Cape Verde.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

La maggior parte dei giocatori vuole sapere prima di tutto quali sono le soluzioni migliori in base al budget. All'interno di tale quadro di riferimento, i consumi, la connettività e varie tecnologie come il supporto stereoscopico e funzionalità giocano un ruolo secondario. Parametri ??come le prestazioni per watt e il rapporto prezzo/prestazioni aiutano a ridurre il ventaglio di soluzioni tra cui districarsi, consentendo confronti più specifici.

Sapphire Scheda grafica R9 270XSapphire Scheda grafica R9 270X
Sapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 OverclockSapphire Dual-X R9 280 3GB GDDR5 Overclock

In termini assoluti, la nuova Radeon HD 7770 di AMD ha prestazioni simili o leggermente inferiori alla GeForce GTX 460 1GB con bus a 256 bit. AMD dovrebbe essere abbastanza contenta di sapere che la scheda Nvidia scomparirà presto. Dopotutto, è imbarazzante avere un prodotto vecchio di 19 mesi che batte la tua nuova soluzione.

Il confronto più doloroso è con la Radeon HD 6850. Generalmente più veloce, molto meno costosa, e ancora molto disponibile in commercio: non c'è gara tra la soluzione Barts vecchia di 16 mesi e la Radeon HD 7770.

Inserendo nel contesto i consumi, si può dire che l'efficienza della HD 7770 la rende un acquisto più attraente, ma secondo noi nel pensiero del consumatore comune l'efficienza non offusca totalmente le prestazioni. Così, abbiamo una nuova scheda con prestazioni paragonabili a ciò che era già disponibile, ma a un prezzo più alto. Perché non hanno realizzato semplicemente un die shrink del core Barts a 28 nm?

Non è solo un problema di AMD. La GeForce GTS 450, con prestazioni a cavallo tra la AMD Radeon HD 5770 e la HD 5750 (ma presentata un anno dopo) era allo stesso modo deludente. La Radeon HD 7770 permette ad AMD di eliminare progressivamente le soluzioni Juniper a 40 nm con qualcosa di altrettanto rapido, ma non offre le prestazioni per dominare la fascia dei 160 euro.

Che dire della Radeon HD 7750? È veloce quanto la GeForce GTX 550 Ti, che costa di più. Dal punto di vista delle prestazioni, questa scheda è posizionata meglio, soprattutto osservando i frame medi. La Radeon HD 7750 occupa un singolo slot e non richiede alimentazione ausiliaria. E anche se la sua ventola è piccola, la GPU Cape Verde è fresca anche senza raggiungere livelli di rumorosità fastidiosi sotto carico. Se state pensando di realizzare un sistema HTPC o per giocare saltuariamente, questa scheda da 120 euro è un'ottima scelta.

Anche se ci piacerebbe davvero essere in grado di testare VCE sul fronte della codifica, se la accoppiate a una piattaforma Z68 o H67 con supporto Quick Sync, avrete complessivamente un buon valore. Alla luce delle prestazioni, funzioni ed efficienza che AMD ha inserito in un prodotto single slot con TDP di circa 55 W, la HD 7750 si merita il premio acquisto consigliato. Il nostro riconoscimento è specifico al settore HTPC, dove le sue caratteristiche sono particolarmente preziose.