image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ...
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows,...

L'architettura in dettaglio

AMD, con le nuove schede grafiche della serie HD4800 torna in gioco, offrendo un ottimo rapporto prezzo/prestazioni.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pubblicato il 25/06/2008 alle 11:55 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • AMD Radeon HD4850, miglior rapporto prezzo/prestazioni
  • Le Radeon HD 4800
  • Pag 2
  • L'architettura in dettaglio
  • Local & Global Data Share
  • ROPs, controller di memoria
  • Controller di memoria
  • Prestazioni geometriche, PowerPlay
  • PowerPlay
  • Specifiche tecniche
  • Radeon HD 4850 (Davide) VS 9800 GTX + (Golia)
  • Configurazione di prova
  • Risultati dei test
  • Call of Duty 4
  • Test Drive Unlimited
  • Crysis
  • World in Conflict
  • Supreme Commander
  • Unreal Tournament III
  • Mass Effect
  • Race Driver GRID
  • Consumi
  • Rumorisità
  • Conclusioni
  • Sommario delle prestazioni

L'architettura in dettaglio

Come Nvidia, AMD ha scelto di partire dalla sua vecchia architettura, anzichè riprogettare tutto da zero. Un po' la stessa cosa di quanto è successo con R600, riutilizzato per RV670.

Radeon HD 4850

L'architettura inizialmente introdotta con Xenos, la GPU usata per la console Xbox 360, è basata su un grupo di array SIMD. Lo Xenos dispone di tre array SIMD, mentre R600 e R670 ne hanno quattro. RV770 aumenta questo numero a 10 elementi.

Radeon HD 4850

Come facilmente deducibile, siccome la GPU dispone di 800 ALU, ogni array SIMD ne contiene 80, anche se questo modo di vedere l'architettura è molto semplificato. In pratica, le 80 ALU non sono indipendenti tra loro. Sono invece raggruppate in unità vLIW five-way - 16 unità per array SIMD.

Questa organizzazione implica alcune restrizioni; ognuna delle cinque istruzioni di un VLIW devono essere indipendenti dalle altre. È il compilatore che ha il compito di trovare istruzioni abbastanza indipendenti, da instradare in maniera tale da saturare le ALU - diversamente dal G80, che usa un approccio più a livello hardware.

Ecco un esempio per illustrare quanto descritto:

I1 FADD R1, R1, 3.14

I2 FMUL R2, R1, 1.41

I3 FMAD R3, R0, 0.5, 0.5

In questo caso, l'Istruzione 1 e 3 possono condividere lo stesso bundle, ma no l'Istruzione 2, che dipende da risultato dell'Istruzione 1. Se il compilatore non dispone di abbastanza istruzioni, dovrà riempire gli "spazi vuoti" con istruzioni NOP, che non fanno nulla, riducendo le prestazioni del chip.

Questo significa che le ALU Nvidia raggiungeranno il loro piccolo prestazionale più spesso, poichè sono meno dipendenti dal codice; tuttavia, lo svantaggio in questo caso riguarda la loro costruzione, infatti necessitano di più transistor per essere realizzate. Le unità AMD dipendono molto dalle prestazioni del compilatore (il compilatore che è interno al driver e che riorganizza le istruzioni assembler generate dall'HLSL), ma l'azienda può integrarne di più in un die più piccolo.

Radeon HD 4850

Le unità VLIW non sono state riviste pesantemente; ci sono quattro unità in grado di eseguire una FAMD o un'addizione integer e un'unità speciale in grado di eseguire sia FAMD o una moltiplicazione integer, o una funzione trascendentale (seno, coseno, log, exp, etc). L'unico reale miglioramento è l'inserimento del bit shifting integer, che ora può essere gestito da una delle cinque unità, mentre le schede 2900/3800 necessitavano di un'unità speciale per queste operzioni. Anzichè renderele più potenti, AMD ha scelto di ottimizzarle, per ridurne la dimensione, così da riuscire a inserne di più nel die.

Leggi altri articoli
  • AMD Radeon HD4850, miglior rapporto prezzo/prestazioni
  • Le Radeon HD 4800
  • Pag 2
  • L'architettura in dettaglio
  • Local & Global Data Share
  • ROPs, controller di memoria
  • Controller di memoria
  • Prestazioni geometriche, PowerPlay
  • PowerPlay
  • Specifiche tecniche
  • Radeon HD 4850 (Davide) VS 9800 GTX + (Golia)
  • Configurazione di prova
  • Risultati dei test
  • Call of Duty 4
  • Test Drive Unlimited
  • Crysis
  • World in Conflict
  • Supreme Commander
  • Unreal Tournament III
  • Mass Effect
  • Race Driver GRID
  • Consumi
  • Rumorisità
  • Conclusioni
  • Sommario delle prestazioni

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #4
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
  • #5
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    6 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
Il menu Start di Windows 11 introduce la nuova visualizzazione Categoria che raggruppa le app, ma non permette di creare categorie personalizzate.
Immagine di Microsoft è riuscita a peggiorare il Menu Start di Windows, di nuovo
19
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
La fine delle password è vicina: agisci ora prima che sia troppo tardi per adattarti al cambiamento della sicurezza digitale del futuro.
Immagine di Microsoft eliminerà tutte le tue password tra 6 settimane, ecco cosa fare
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
Steam aggiorna l'overlay FPS con indicatori per DLSS e frame generation, mostrando quanti frame sono renderizzati e quanti generati con la tech.
Immagine di Steam ora smaschera i "fake frames", per la gioia di chi odia le tech
4
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Il MIT è riuscito a stampante in 3D il vetro, a una temperatura decisamente bassa rispetto agli standard a cui si lavora il materiale.
Immagine di Stampare in 3D il vetro? Qualcuno ci è riuscito, con poca fatica
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Corsair conferma di aver risolto il problema tecnico ma ha deciso di sostituire i PSU lo stesso, anche se sono sicuri.
Immagine di L'alimentatore ticchetta come una bomba? Tranquilli, non esploderà. Ecco perché succede
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.