image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB...
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DL...

AMD Radeon RX 6650 XT sarà la GPU meno "aggiornata" della gamma?

Le specifiche di Radeon RX 6650 XT sono da poco trapelate in rete, la scheda ha dei miglioramenti marginali rispetto il precedente modello.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Gabriele Giumento

a cura di Gabriele Giumento

Pubblicato il 19/04/2022 alle 14:15

Abbiamo iniziato a parlare della nuova gamma Radeon RX 6x50 XT di AMD qualche articolo fa, a cominciare dalla RX 6750 XT di PowerColor per proseguire con la top di gamma RX 6950 XT di Gigabyte. Il cerchio si chiude ora con novità da poco emerse in rete riguardo RX 6650 XT, la GPU di fascia bassa della linea con specifiche aggiornate rispetto a RX 6600 XT.

powercolor-amd-radeon-rx-6650-xt-225733.jpg

Come per tutti gli altri modelli la scheda dovrebbe mantenere lo stesso processore grafico, in questo caso Navi 23 XT con 2.048 stream processor e 32 ray accelerator, nonché la stessa Infinity Cache da 32MB. La RX 6650 XT trapelata nel sito di Videocardz fa parte della gamma Hellhound di PowerColor, il modello supporta la funzionalità dual-BIOS con le modalità Silent e OC. Ciò si traduce in una frequenza boost di 2635MHz, partendo da una frequenza operativa di 2410MHz. Un miglioramento marginale del 4,4% e poco meno del 3,7% riguardo RX 6600 XT, che ha una frequenza operativa di 2382MHz e una frequenza di boost di 2593MHz.

A differenza delle altre schede, Radeon RX 6650 XT non farà uso di una memoria da 18Gbps. Contrariamente alle voci in circolazione, Videocardz sostiene infatti che il modello farebbe uso di moduli da 17,5 Gbps, in questo modo l'ampiezza di banda passa da 256 GB/s a 280 GB/s, migliorando complessivamente del 9,4% rispetto Radeon RX 6600 XT.

Le frequenze più alte comportano anche una variazione per quanto riguarda i requisiti di alimentazione, che passano da 500W a 600W (complessivi sull'alimentatore, non esclusivamente per la scheda video), mantenendo però il connettore di alimentazione da 8 pin. Videocardz non è tuttavia riuscita ad ottenere il dato riguardo al TBP (Total Board Power), che nel precedente modello raggiungeva i 160W. Basandoci tuttavia su questo, la nuova GPU dovrebbe aggirarsi in un valore compreso tra i 170W e i 180W.

Il lancio di Radeon RX 6650 XT, assieme gli altri modelli aggiornati della gamma dovrebbe avvenire il 10 maggio, data in cui saremo in grado di scoprire info complete sulla scheda.

Fonte dell'articolo: www.tomshardware.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Articolo 1 di 5
Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
Le ottimizzazioni della VRAM hanno raggiunto un nuovo traguardo con l'ultimo aggiornamento alla tecnologia DLSS 4 di NVIDIA.
Immagine di Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
Una ricerca di AMD dimostra come generare alberi e vegetazione in tempo reale riduca drasticamente l'uso della VRAM nei rendering 3D di diverse volte.
Immagine di Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
L'industria delle memorie DRAM sta assistendo a una rivoluzione che potrebbe ridefinire i parametri di efficienza energetica e delle prestazioni.
Immagine di Queste DRAM consumano il 20% in meno e performano di più
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
Il NO IVA di Mediaworld non basta! Amazon ha il tablet Lenovo Tab M11 a un prezzo ancora più basso, solo 138€. Tra i migliori tablet entry level!
Immagine di Mediaworld fa il NO IVA, ma Amazon batte il prezzo su questo tablet Lenovo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
Le nuove RTX 50 SUPER debutteranno probabilmente al CES 2026. Le novità riguardano principalmente la VRAM, aumentata del 50% rispetto ai modelli base.
Immagine di NVIDIA pensa già alle RTX 50 SUPER: ecco quando arriveranno
16
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.