Software

AMD Radeon Software Adrenalin 20.8.3 ora disponibile in versione WHQL

Vi avevamo già segnalato i driver AMD Radeon Software Adrenalin 20.8.3 a fine agosto ed ora la compagnia di Sunnyvale ne ha pubblicato la versione WHQL (i precedenti erano ancora in beta). Purtroppo, non sono stati registrati miglioramenti o cambiamenti sostanziali rispetto alla precedente release che, comunque, non era certo povera di nuove caratteristiche.

Infatti, prima di tutto erano state aggiunte ottimizzazioni per diversi titoli importanti, come i recenti Project Cars 2 e Marvel’s Avengers, oltre al popolare Fortnite. In particolare, in quest’ultimo caso, le performance sono state migliorate del 12% su una RX 5700 XT utilizzando la modalità DirectX 12 ed impostando il livello di dettaglio “Epic”.

Sono stati inoltre risolti vari problemi riscontrati dagli utenti, come i blocchi che potevano verificarsi in Mortal Shell una volta aperta la schermata con l’inventario, oppure crash di Surviving Mars o eFootball PES 2020 nel caso il sistema fosse equipaggiato con una scheda grafica della serie RX 5000. Sono state aggiunte anche quattro nuove estensioni API Vulkan: VK_EXT_extended_dynamic_state, VK_EXT_private_data, VK_EXT_robustness_image_robustness e VK_GOOGLE_user_type, mentre sono ancora numerosi i bug noti che probabilmente saranno eliminati con le future release software.

Potete consultare il lungo changelog ufficiale al seguente indirizzo, dove trovate anche i link per procedere al download.

Nella giornata di oggi vi abbiamo parlato anche dell’avvistamento di un presunto engineering sample di Radeon RX 6000, schede grafiche conosciuta anche con il nome di Big Navi che farà parte della line up di prossima generazione della compagnia. Ricordiamo che AMD, dopo una lunga attesa, finalmente svelerà i processori basati sull’architettura Zen 3 il prossimo 8 ottobre e, a seguire, il 28 dello stesso mese, saranno mostrate le schede video Radeon della famiglia RX 6000, realizzate sulla nuova e promettente architettura RDNA 2 che equipaggerà anche le console di nuova generazione (Sony Playstation 5 e Microsoft Xbox Series X/S).

Se cercate una scheda grafica Radeon in grado di fornire ottime prestazioni, su Amazon trovate la XFX Radeon RX 5700 DD Boost UItra ad un prezzo interessante.