image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova...
Immagine di AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark...

AMD Ryzen 8000G, un bug ne rallenta le prestazioni

I processori AMD Ryzen 8700G e 8600G subiscono un rallentamento a causa di un firmware difettoso, ma AMD sta lavorando a una soluzione.

Advertisement

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 31/01/2024 alle 13:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

I processori AMD Ryzen 8700G e 8600G stanno incontrando problemi a causa di un firmware difettoso, che causa un rallentamento non necessario delle prestazioni. AMD ha riconosciuto il problema e ha annunciato di avere in programma di risolverlo con un prossimo aggiornamento firmware.

Questi processori, nonostante il problema attuale, sono considerati opzioni convenienti e performanti, soprattutto considerando che sono basati sulla piattaforma AM5 e supportano la RAM DDR5.

AMD ha introdotto la serie Ryzen 8000G come l'ultima innovazione nel suo segmento di processori APU, cioè con grafica integrata. Accolto con entusiasmo per essere stato creato sulla piattaforma Socket AM5, il Ryzen 8000G offre anche il supporto per la memoria DDR5, un'innovazione per questa categoria di prodotti. 

In genere, i processori con grafica integrata sono apprezzati perché permettono di realizzare computer senza dover aggiungere una GPU dedicata, quindi limitando i costi. Ciò significa anche prestazioni grafiche relativamente basse, anche se le ultime generazioni di AMD e Intel permettono anche di giocare a livelli (più o meno) dignitosi. 

Peccato che i processori Ryzen 8700G e 8600G abbiano questi problemi, ma per fortuna la soluzione è già in sviluppo. 

Il problema sembra essere legato alla funzione Skin Temperature Aware Power Management (STAPM) di AMD, che attiva un rallentamento non necessario delle prestazioni a causa di limiti impostati erroneamente nel firmware. Questo rallentamento impatta sia sui processori per dispositivi mobili che su quelli desktop. 

Una volta risolto, si prevede che i processori Ryzen 8700G e 8600G torneranno a offrire prestazioni elevate, mantenendo la posizione nel loro segmento di mercato. Il 8700G, in particolare, si distingue per le sue prestazioni gaming a 1080p, mentre il 8600G si conferma come un'opzione conveniente per chi cerca prestazioni elevate senza spendere troppo. Con la promessa di un aggiornamento in arrivo, le APUa AMD continuano a rimanere una scelta interessante per gli appassionati di gaming e gli utenti alla ricerca di un buon rapporto qualità-prezzo.

Fonte dell'articolo: www.xda-developers.com

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Hardware

AMD Ryzen 9850X3D: spuntano i primi, sorprendenti benchmark

Di Andrea Maiellano
Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova
3

Hardware

Riparare una RTX 5090 costa più che comprarla nuova

Di Andrea Maiellano
Aspetti Gemini su Google Home? Controlla le tue notifiche
1

Hardware

Aspetti Gemini su Google Home? Controlla le tue notifiche

Di Andrea Maiellano
Meta continua la sua corsa all'IA acquisendo una nuova startup

Hardware

Meta continua la sua corsa all'IA acquisendo una nuova startup

Di Andrea Maiellano
Continua la "fuga da Apple", un'altra figura storica vuole lasciare
1

Hardware

Continua la "fuga da Apple", un'altra figura storica vuole lasciare

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.