Conclusioni

Come risposta all'Intel Celeron D 351, l'ultimo Sempron 3400+ non solo implementa più cache, ma è dotato anche delle funzionalità AMD64. Tutto ciò suona molta bene, ma c'è qualcosa che possa far preferire questo processore ad un Athlon 64 entry-level?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Conclusion

L'introduzione dei Sempron a 64-bit è la risposta alla presentazione dei Celeron a 64 bit di Intel. C'è da considerare che il valore aggiunto offerto è, per ora, sfruttabile solo da pochissimi utenti. Windows XP x64 Edition è in vista, ma il software e i drive a 64 bit in circolazione - specialmente per le periferiche - sono pochissimi.

A parte la faccenda dei 64 bit, il nuovo chip non cambia le classifiche. L'incremento tra il 3300+ e il 3400+ è giustificato solo dalla cache di 256 Kb anziché 128 Kb. Tuttavia, come ci aspettavamo, i benefici sono pressoché ridicoli.

Se volete acquistare un processore Sempron, vi raccomandiamo di optare per un core Palermo, che supporta le SSE3. Fino a che i 64 bit non diverranno un problema, non c'è una valida ragione per acquistare il 3400+. Da un punto di vista del rapporto prezzo/prestazioni, la scelta di un Athlon 64 entry level su socket 939 rimane ancora la scelta più valida.