AMD vuole far sudare la GPU e tutti i core

Un nuovo SDK di AMD propone un nuovo approccio alla tecnologia OpenCL. Funzionerà?

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

AMD ha annunciato la pubblicazione del primo SDK OpenCL per CPU x86, che permetterà agli sviluppatori di abbinare processori AMD e Intel a codice OpenCL, tradizionalmente legato alla GPU. Una mossa che, in un certo senso, va nella direzione contraria a quella seguita finora, incentrata sul concetto di GPGPU (General Purpose Graphic Processing Unit).

Fino ad oggi, infatti, ci si è basati su un principio relativamente semplice: togliere parte del lavoro alla GPU e "passarla" alla CPU, tramite, appunto, la tecnologia OpenCL. Le prime applicazioni pratiche sono già in circolazione.

 

AMD, invece, punta ad applicare la ripartizione direttamente su CPU x86, e a trovare il modo di sfruttare appieno i core disponibili. Un'eventualità che, ad oggi, si verifica raramente, soprattutto con i giochi. Tra le molte implicazioni possibili, c'è la concorrenza a Larrabee, l'architettura grafica Intel, basata proprio su processori x86.

Con questo SDK, quindi, AMD tenta di entrare da dietro sull'ultimo uomo, e non è detto che la ciambella non riesca col buco, se troverà sviluppatori pronti a raccogliere la sfida: non solo far lavorare la GPU, quando è possibile, ma sfruttare le stesse tecnologie per sfruttare al massimo i processori multi-core (siamo disponibili a cambiare tutti i benchmark, non preoccupatevi per noi).

Al momento anche Apple è al lavoro su Snow Leopard Gran Central Dispatch, capace appunto di trasferire parte del lavoro dalla CPU alla GPU, usando OpenCL. Aggiungendo Intel e Nvidia, sembra che l'arena, in futuro, sarà più affollata di quanto lo sia oggi.

News correlate
Driver OpenCL di Nvidia, maturi al punto giusto Il produttore di GPU all'avanguardia con i primi driver stabili con supporto all... (leggi tutto)
Nvidia prima su OpenCL, aggredisce il mercato La casa di Santa Clara progetta il futuro presentando nuovi prodotti e supportan... (leggi tutto)
GPU e applicazioni, potenzialità strozzate Adobe parla del calcolo generico attraverso le GPU, affermando che le schede vid... (leggi tutto)