Storage

RAID 5: Stripe Set con ridondanza

Pagina 2: RAID 5: Stripe Set con ridondanza

RAID 5: Stripe Set con ridondanza

RAID 5: Stripe Set With Redundancy

La tabella mostra chiaramente come un RAID 5 distribuisce i dati. In questo esempio, abbiamo utilizzato quattro dischi; uno stripe set – incluse le informazioni di parità – comprende quattro insiemi di dati. L’ultimo è costituito dalle informazioni di parità. A questo punto, è importante sapere che un array RAID che immagazzina le informazioni di parità su un singolo disco sarebbe chiamato RAID 3. Anche se pochi controller supportano questo livello RAID, crediamo che sia una modalità interessante per gli array formati da tre o massimo quattro dischi, mentre le configurazioni con più drive potrebbero essere velocemente rallentate dall’hard disk di parità. Questo è il motivo per cui il RAID 5 distribuisce i dati di parità su tutti i dischi.

Limiti del RAID 5

Poter perdere un disco senza perdere i dati in esso immagazzinati è sicuramente una notizia promettente, ma un array RAID 5 non fornisce una totale sicurezza dei dati come molti tendono a credere. I dati rimarranno intatti fino a che l’array sarà integro, e non perderete i dati quando un hard disk si romperà, tuttavia la sicurezza può essere facilmente compromessa, poiché:

  • Può accadere che più dischi si danneggino contemponearamente per la stessa ragione
  • Un RAID 5 degradato non offre sempre le stesse prestazioni, e questa situazione potrebbe mettere sotto stress l’array causando la rottura di un altro disco.
  • La ricostruzione di un RAID 5 pone gli hard disk sotto elevato stress, con tutti i rischi collegati.
  • Le persone commettono errori: è possibile rimpiazzare il drive sbagliato, eliminando così l’intero array.

É possibile aumentare la sicurezza dei dati di un RAID 5 utilizzando configurazioni RAID annidate, che combinano due array RAID. Il RAID 5+1 è un buon esempio, dato che duplica i dati di una configurazione RAID 5 su un’altra configurazione RAID 5. Tuttavia, in questo caso è forse meglio optare per un RAID 6.