Giù i veli al GSMA

Open Handset Allianc e Linux Mobile Foundation si sfidano, e complicano non poco il mercato open source del segmento mobile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Giù i veli al GSMA

Durante il GSMA di Barcellona le aziende che fanno parte rispettivamente dei Consorzi Android e LiMo hanno presentato una serie di nuovi smartphone. ARM, Texas Instruments e Qualcomm hanno mostrato le loro linee, mentre dall'altra parte i prodotti sono stati ben 18. Prototipi che hanno incuriosito non poco la stampa specializzata.

Bisogna inoltre ricordare che se a novembre Competing Tooth e Claw Google hanno lanciato il loro software development kit (SDK), per la versione LiMo bisognerà attendere la fine dell'anno.

Uno dei momenti clou degli ultime mesi è stato certamente quando Google ha pubblicamente messo sul piatto 10 milioni di dollari, nel Developer Challenge, per le applicazioni di maggiore qualità realizzate su piattaforma Android. Gran mossa che però alla fine non ha riscosso molto successo, poiché la scadenza di consegna è stata prorogata dal 28 gennaio al 14 aprile. A dimostrazione che qualcosa non deve aver funzionato insomma.