image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando? L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la s...
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025 PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025...

Mercato Open a rischio frammentazione

Open Handset Allianc e Linux Mobile Foundation si sfidano, e complicano non poco il mercato open source del segmento mobile.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Pubblicato il 06/03/2008 alle 16:36 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:14
  • Android e LiMo, le armi si affilano
  • Giù i veli al GSMA
  • Le prime differenze sostanziali
  • Open source, una famiglia troppo allargata?
  • Lo scenario si complica
  • Mercato Open a rischio frammentazione

Mercato Open a rischio frammentazione

"Vi è un grave rischio di frammentazione del mercato mobile Linux a causa della convergenza mobile", ha dichiarato Stephen Jones, direttore delle comunicazioni per OMA. "Le organizzazioni come OMA stanno lavorando duramente per fare in modo che non succeda".

L'unico modo per prevenire la cosa è che le imprese collaborino ad ogni fase di sviluppo, magari facendo pressione al momento giusto. Non a caso molti membri LiMo sono anche membri OHA, o comunque non hanno intenzione di adottare politiche esclusive.

ARM, ad esempio, è un membro LiMo, ma ha presentato a Barcellona un cellulare Android perché la sua tecnologia è presente nella maggior parte dei terminali presenti sul mercato, e vuole dimostrare che può lavorare con ogni genere di sistema operativo. ARM, inoltre, è uno dei tre membri che sostiene anche LiPS; gli altri sono Orange e MontaVista Software, che dispone anche dell'OS Mobilinux.

"Molte di queste aziende che sono membri di LiMo, LiPS e OHA sono clienti o partner anche di MontaVista," ha dichiaratio Jim Ready, CTO di MontaVista. Il tutto mentre Wind River Systems - la cui tecnologia LiMo è stata scelta come base di sviluppo per gli altri partner - fornisce a Palm la piattaforma Linux utilizzata sui suoi prodotti, in qualità di membro OHA, ottimizzerà Android per i produttori di chip.

"Entrambe le organizzazioni saranno fondamentali per guidare lo sviluppo della standardizzazione di mobile linux, e Wind River non vede l'ora di collaborare con entrambi," ha dichiarato il portavoce di Wind River.

Vi sarà una guerra?  Difficile dirlo. È più facile che i due più importanti sistemi operativi coesistano, nello stesso modo in cui i sistemi di altri smartphone, distribuiti da vendor diversi, coesistono.

Leggi altri articoli
  • Android e LiMo, le armi si affilano
  • Giù i veli al GSMA
  • Le prime differenze sostanziali
  • Open source, una famiglia troppo allargata?
  • Lo scenario si complica
  • Mercato Open a rischio frammentazione

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Vendete draghi su Etsy? Potete cominciare a cambiare lavoro
  • #4
    Huawei si prepara a colpire NVIDIA dove fa più male
  • #5
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #6
    La nuova CPU di Intel torna al passato per sfidare AMD
Articolo 1 di 5
PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
Una configurazione di fascia molto alta pensata per chi lavora nel campo della modellazione 3D, ma che può essere usata anche in altri ambiti.
Immagine di PC workstation di fascia alta per la modellazione 3D | 2025
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
Il nuovo Lossless Scaling riduce il carico sulla GPU del 50% e migliora ancora la qualità dell'immagine grazie a miglioramenti all'architettura.
Immagine di L'alternativa a DLSS e FSR migliora ancora: perché non la state usando?
5
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
L'ultimo aggiornamento di Windows ha introdotto una modifica che sta interessando milioni di utenti: Windows Hello non funziona più al buio.
Immagine di Windows non si sblocca più col volto? Ecco perché
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
Intel prepara la nuova architettura Nova Lake per sfidare i processori Zen 6 di AMD nella prossima battaglia tecnologica tra i giganti dei chip.
Immagine di Intel ha un piano per battere AMD: una CPU con 52 core
6
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Tecnico scopre RTX 4090 false: tre schede erano in realtà RTX 3090 e 3080 modificate. Cliente truffato per 4.200$ con GPU contraffatte dall'estero.
Immagine di Compra una 4090, si ritrova una vecchia RTX 30: l'ennesima fregatura online
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.