Mercato Open a rischio frammentazione

Open Handset Allianc e Linux Mobile Foundation si sfidano, e complicano non poco il mercato open source del segmento mobile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mercato Open a rischio frammentazione

"Vi è un grave rischio di frammentazione del mercato mobile Linux a causa della convergenza mobile", ha dichiarato Stephen Jones, direttore delle comunicazioni per OMA. "Le organizzazioni come OMA stanno lavorando duramente per fare in modo che non succeda".

L'unico modo per prevenire la cosa è che le imprese collaborino ad ogni fase di sviluppo, magari facendo pressione al momento giusto. Non a caso molti membri LiMo sono anche membri OHA, o comunque non hanno intenzione di adottare politiche esclusive.

ARM, ad esempio, è un membro LiMo, ma ha presentato a Barcellona un cellulare Android perché la sua tecnologia è presente nella maggior parte dei terminali presenti sul mercato, e vuole dimostrare che può lavorare con ogni genere di sistema operativo. ARM, inoltre, è uno dei tre membri che sostiene anche LiPS; gli altri sono Orange e MontaVista Software, che dispone anche dell'OS Mobilinux.

"Molte di queste aziende che sono membri di LiMo, LiPS e OHA sono clienti o partner anche di MontaVista," ha dichiaratio Jim Ready, CTO di MontaVista. Il tutto mentre Wind River Systems - la cui tecnologia LiMo è stata scelta come base di sviluppo per gli altri partner - fornisce a Palm la piattaforma Linux utilizzata sui suoi prodotti, in qualità di membro OHA, ottimizzerà Android per i produttori di chip.

"Entrambe le organizzazioni saranno fondamentali per guidare lo sviluppo della standardizzazione di mobile linux, e Wind River non vede l'ora di collaborare con entrambi," ha dichiarato il portavoce di Wind River.

Vi sarà una guerra?  Difficile dirlo. È più facile che i due più importanti sistemi operativi coesistano, nello stesso modo in cui i sistemi di altri smartphone, distribuiti da vendor diversi, coesistono.