Anteprima: ATI HD 3800, DirectX 10.1 e 55 nm

Come contromossa al lancio della 8800 GT di Nvidia, AMD ha deciso di fornirci molte interessanti informazioni sui due nuovi processori grafici ATI Radeon HD 3800 che saranno annunciati a metà novembre. Scoprite con noi le molte succose novità dei nuovi prodotti ATi con supporto DirectX 10.1.

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a cura di Tom's Hardware

HD 3800: la prima GPU DirectX 10.1, a 55nm e con supporto al nuovo CrossFire

Alla presentazione del processore grafico R600 e delle schede video della serie Radeon HD 2900, abbiamo affermato che AMD aveva sviluppato un prodotto che guardava maggiormente al futuro rispetto al core G80 di Nvidia. Quest'ultimo però, purtroppo per AMD/ATI, continua a detenere il trono delle prestazioni come si evince chiaramente dalla nostra classifica delle schede video.

Dopo aver ottenuto le ultime informazioni sul core RV670, il nostro parere sulla bontà dell'architettura ATI non cambia però di una virgola. Nello stesso giorno in cui Nvidia presenta la nuova GeForce 8800 GT, Rick Bergman, Vice Presidente della divisione grafica di AMD ci ha rivelato maggiori dettagli sulla serie Radeon HD 3800 e non solo. La scheda, presentata ufficialmente il 15 novembre, sarà il primo prodotto grafico compatibile con le nuove DirectX 10.1 di Microsoft.

RV670 è soprattutto la prima GPU di AMD prodotta a 55 nanometri. Considerando però il supporto alla nuova versione delle DirectX, non possiamo definire la nuova creature AMD solamente come un die-shrink. Fattosta però che RV670 richiederà meno silicio per wafer rispetto alla 8800 GT di Nvidia. AMD ha fatto capire, ma senza scendere nei dettagli, che sarà in grado di battere Nvidia per quanto riguarda la dissipazione del calore specialmente in modalità idle, grazie ad alcune tecnologie ereditate dal settore mobile.

Questa notizia ci riempie di gioia ed era un punto su cui battevamo il chiodo da anni. La seconda notizia, altrettanto gradita, è la creazione di una vera fascia media composta da 2 schede AMD e una Nvidia. Tradizionalmente una soluzione di fascia media offre il 75% delle prestazioni di un modello di fascia alta al 50% o meno del loro prezzo d'acquisto. La GeForce 8800GT e i modelli Radeon HD 3800 dovrebbero essere delle ottime soluzioni per questo segmento e integrare il supporto alla nuova interfaccia PCIe 2.0.

Oltre alle DX 10.1 e al processo a 55 nm, gli utenti saranno in grado di sfruttare maggiormente la propria scheda. Il CrossFire con due, tre, quattro schede sarà supportato su Windows Vista, unica piattaforma del resto sulla quale girano le DX 10. Bergman ha dichiarato inoltre che è in arrivo una versione asimmetrica del CrossFire. Questo significa che le schede che avranno lo stesso core ma differenti configurazioni di memoria e frequenza potranno essere comunque configurate in CrossFire. La tecnologia multi scheda video di AMD diventerà quindi molto più flessibile e permetterà al consumatore di risparmiare ulteriormente. La serie Radeon HD 3800 integrerà inoltre un Universal Video Decoder (UVD) aggiornato per l'accelerazione hardware di filmati HD-DVD e BluRay.

In questo modo, se il lancio andrà liscio come pianificato, AMD sarà in grado di ottenere tre obiettivi: prima a supportare le DX 10.1, prima ad avere un core a 55nm e prima ad avere una configurazione con quattro schede grafiche in Windows Vista.

Ci saranno due versioni della Radeon HD 3800, con prezzi (non confermati) tra 150 e 250 dollari a seconda del modello, della frequenza e della configurazione di memoria. Stimiamo che, come capita spesso, ci sarà la solita odiosa conversione diretta dollaro-euro, ovvero i prezzi in Italia dovrebbero assestarsi tra i 150 e i 250 euro. AMD sostiene che queste nuove schede saranno molto competitive nei confronti della nuova 8800 GT annunciata oggi.

Il punto interrogativo che rimane è "cosa significa per i consumatori il supporto alle D3D 10.1?" Questo è il nodo cruciale di entrambe le presentazioni.