Antifurto, protezione dei dati e Console Web

Test - Recensione di Norton Mobile Security 2014 per Android.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Antifurto e protezione dei dati

Quando si accede per la prima volta alle funzionalità anti-furto di Norton Mobile Security, l'app genera un codice di quattro cifre per bloccare e sbloccare il telefono/tablet.

Dal portale Web di Norton: mobilesecurity.norton.com, é possibile bloccare il dispositivo da remoto, farlo "urlare" (facendo suonare un allarme simile ad un clacson), localizzarlo tramite GPS, ripulirlo di tutti i dati personali come contatti e cronologia delle chiamate o eseguire il backup dei propri contatti - queste sono tutte funzioni di anti-furto standard.

È inoltre possibile attivare le funzioni anti-furto di Norton direttamente digitando comandi come "lock" o "scream", seguiti dal PIN a quattro cifre, sul vostro telefono. Delle altre quattro applicazioni che abbiamo testato, solo Avast consente agli utenti di fare questo.

L'ultima funzione anti-furto, Sneak Peek, consente di scattare da remoto una foto con la fotocamera frontale del dispositivo. Ci piace che queste foto appaiono direttamente nel portale web, anche se il portale é in grado di memorizzare solo le 10 immagini più recenti. Sneak Peek non può essere attivata via sms.

La funzionalità di backup consente di caricare i contatti del telefono cellulare sui server Norton, dal quale é anche possibile effettuare il ripristino su di un dispositivo. L'applicazione però non esegue il backup di altri contenuti.

Effettuando una comparazione, Lookout Mobile Security effettua il backup di contatti, foto e del registro chiamate, McAfee e Avast dei messaggi di testo, chiamate, contatti e file media come foto e video (Avast lo fa anche delle apps). Tra le apps che abbiamo recensito solo Kaspersky non ha funzioni di backup.

La funzione di blocco chiamate Norton ci consente di creare una "block list" dei numeri che non vogliamo ci chiamino ne scrivano messaggi di testo al nostro telefono, aiutandoci ad eliminare lo spam. Lookout non dispone di tali funzioni, ma sia Kaspersky che Avast e McAfee offrono funzioni di blocco e di "black list" molto più sostanziose e dettagliate rispetto a Norton.

La protezione web di Norton impedisce il caricamento di siti potenzialmente dannosi dal browser Chrome o dal browser Android di default. Tale impostazione si attiva non appena Norton Mobile Security é installato. Lookout e Kaspersky hanno impostazioni pressoché identiche, mentre la protezione web di McAfee copre solo il browser android di default. D'altro canto l'app di Avast, protegge anche i browser Amazon Silk e Boat oltre che Chrome ed il browser Android di Default. Avast inoltre sta pianificando di estendere la sua protezione al Dolphin browser.

Ulteriori servizi di antifurto sono disponibili dal menu impostazioni di Norton Mobile Security, individuabile premendo il tasto di menu fisico del dispositivo Android o, per alcuni dispositivi, un pulsante menu "in-app". In questa sezione, gli utenti possono attivare il blocco SIM Card, con il quale il dispositivo verrà bloccato non appena la SIM viene rimossa, o impostare una cancellazione dei dati del dispositivo dopo 10 tentativi di sblocco falliti. Solo Kaspersky possiede impostazioni simili.

Console Web

La console web é accessibile attraverso il sito principale di Norton. Da qui, attraverso alcuni click, finirete su mobilesecurity.norton.com, dove potrete effettuare il blocco del dispositivo, la cancellazione dei dati, il back-up e infine fare emettere un'orribile rumore attraverso il pulsante "Scream" il tutto da remoto. La console web vi consente anche di attivare il servizio "Sneak Peek" precedentemente descritto.