Schermo

Recensione - Test del MacBook Air da 11 pollici con Ivy Bridge, il nuovo ultrasottile di fascia bassa di Apple con prestazioni e autonomia di buon livello. Peccato per l'SSD troppo poco capiente.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Schermo

Apple non ha approfittato del rinnovo di gamma per cambiare lo schermo del MacBook Air 2012, che è lo stesso dell'edizione precedente. Si tratta di un modello da 11,6 pollici che visualizza la risoluzione nativa di 1366 x 768 punti, con trattamento lucido. Considerata che si tratta di un prodotto da usare soprattutto in mobilità, sarebbe stato più apprezzabile un display opaco, ma teniamo conto della straordinaria luminosità di 420 candele al metro quadro, già presente nei modelli precedenti.

Apple MacBook Air da 11 pollici edizione 2012 - Analisi statica dello schermo

L'analisi statica dello schermo rivela una resa cromatica nella media della categoria: i colori non soddisfano i requisiti dello standard di riferimento sRGB eccetto che per il blu, ma questo non inficia una visualizzazione di qualità più che buona di contenuti multimediali. Più che altro è da rilevare uno scostamento abbastanza accentuato dal valore DeltaE, che potrebbe far perdere qualche particolare nella riproduzione di immagini con oggetti o particolari tono su tono.

Per il resto non c'è nulla da eccepire: l'angolo di visualizzazione è di circa 160 gradi, quello di inclinazione del coperchio di 140 gradi: entrambi nella media.