Apple OS X El Capitan, download gratuito a partire da domani

Da domani gli utenti Mac potranno scaricare gratuitamente l'aggiornamento El Capitan, la nuova versione dell' OS di casa Apple. Prestazioni, funzionalità ed esperienza migliorate rispetto al precedente Yosemite.

Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

L'attesa è finita: da domani gli utenti della mela morsicata potranno scaricare gratuitamente l'aggiornamento a OS X El Capitan, l'ultima versione del sistema operativo dedicato ai MacBook e agli iMac.

Anche noto come OS X 10.11, El Capitan rappresenta un'evoluzione di OS X Yosemite, con diversi affinamenti che renderanno l'esperienza utente ancora più immediata e piacevole. Una delle novità principali riguarda il Mission Control, che ora permette una gestione più semplice e rapida delle finestre aperte. In El Capitan basterà infatti trascinare una finestra nella parte superiore dello schermo per accedere alla nuova Spaces Bar in Mission Control e creare un nuovo Spazio quando la Scrivania è troppo affollata.

el capitan

Anche lo strumento di ricerca Spotlight è stato migliorato, in modo da offrire più risultati in minor tempo e con maggiore comodità grazie alla possibilità di ridimensionare e spostare la finestra di Spotlight in qualsiasi punto della Scrivania. In Safari sarà introdotta la funzione Pinned Sites, che consente di tenere sempre a portata di mano i siti web preferiti aperti e attivi nella barra dei pannelli.

Ma i cambiamenti più interessanti sono quelli sotto la "pelle" di OS X: Apple sostiene che le applicazioni in El Capitan si aprono fino a 1,4 volte più rapidamente rispetto a Yosemite, mentre grazie alle API Metal si ha un miglioramento delle prestazioni di rendering fino al 50% e l'efficienza fino al 40%.

Se volete sapere se il vostro MacBook o iMac è compatibile con il nuovo El Capitan non vi resta che dare un'occhiata a questo articolo.