Apple tollera chi cracca iTunes, forse

Apple ritira la denuncia contro BluWiki, dove si parlava di come aggirare i vincoli di iTunes.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Apple ha deciso di ritirare gli attacchi contro BluWiki, sito che ospitava discussioni su come usare iPod e iPhone con applicazioni diverse da iTunes.

BluWiki era gestito dalla società OdioWorks, di Sam Odio, che aveva inizialmente accettato di rimuovere le pagine che infastidivano Apple, pur di non affrontare una causa legale. Successivamente, però, l'amministratore aveva ottenuto il sostegno della EFF.

La diatriba va avanti dal 2008  e sembra che sia vicina a una sua conclusione. Apple, con una lettera, ha fatto sapere che ritirerà la denuncia, ma non perché ritenga che l'attività si BluWiki sia lecita: nella lettera, infatti, si legge che "Apple non usa più il codice in questione, quindi tutta l'azione è obsoleta. Apple non ha più, e non avrà in futuro, nessuna obiezione sulla pubblicazione delle pagine iTunesDB".

Se scegli Apple, deve essere tutto al gusto di mela, niente frutta esotica a Cupertino.

Nessuna informazione importante su come evitare iTunes, tuttavia, era mai stata distribuita. Quando Apple presentò la denuncia contro Odio, infatti, se ne stava solo discutendo, sul sito. Se le discussioni riprenderanno, inoltre, e dovesse entrare in gioco il nuovo codice, tutto potrebbe ricominciare dall'inizio.

Nel frattempo è insorta una nuova questione, legata questa volta al Palm Pre. Apple, infatti, sta cercando d'impedire ai possessori del Pre di usare iTunes per sincronizzare lo smartphone e trasferire i dati. Al momento è ancora possibile, con qualche accorgimento tecnico, ma non è detto che non si finirà, di nuovo, davanti a un giudice.

News correlate

EFF contrattacca su Apple, iTunes a rischio

Apple iTunes è assediato dai concorrenti