image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Editor's Choice
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+ Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+...
Immagine di Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese...

Arriva in Italia Asus ROG Strix XG438Q, il più grande monitor gaming 4K FreeSync 2 HDR

ROG Strix XG438Q arriva in Italia. Si tratta di un monitor gaming 4K con supporto FreeSync 2 HDR e come tale non costa poco: oltre 1200 euro.

Advertisement

Avatar di Jacopo Ferrante

a cura di Jacopo Ferrante

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 13/11/2019 alle 20:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Asus Republic of Gamers (ROG) ha annunciato l'arrivo in Italia del ROG Strix XG438Q, un monitor gaming da 43 pollici con risoluzione 4K e supporto FreeSync 2 HDR svelato per la prima volta lo scorso agosto. Il nuovo monitor di grandi dimensioni per giocatori sarà disponibile al prezzo consigliato di 1269 euro.

Il nuovo display presenta un pannello UHD 4K da 43 pollici con una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz, certificazione DisplayHDR 600 (la luminosità arriva fino a 750 cd/m2), AMD FreeSync 2 e copertura della gamma colore DCI-P3 del 90%. Non manca un proiettore RGB del logo ROG, compatibile ovviamente con Asus Aura Sync.

Le modalità HDR inoltre sono ben 3: è supportata la modalità Asus Cinema HDR per la visione dei film, Asus Gaming HDR per le sessioni di gioco e FreeSync 2 HDR, ottimizzato per le schede video AMD. Inoltre il pannello è certificato Flicker Free per un’esperienza di gioco sempre confortevole.

ROG Strix XG438Q include anche la tecnologia GameFast per un gaming sempre reattivo e fluido. Il monitor ha un rivestimento antiriflesso per offrire un'esperienza visiva omogenea su tutto il display in qualsiasi tipo di condizione e di illuminazione. Decisamente interessante anche la modalità picture-in-picture, che permette di visualizzare un secondo input in un angolo dello schermo. Il picture-by-picture permette invece di dividere lo schermo fino ad un massimo di quattro sezioni.

L’audio del monitor è affidato a due altoparlanti da 10W ognuno. In confezione troviamo anche un telecomando per la gestione remota, un’aggiunta che permette di utilizzare il display come una vera e propria TV e che risulta particolarmente comoda durante la visione di film e serie TV.

Decisamente generosa la connettività. Asus per l’XG438Q ha integrato ben 2 pannelli I/O, uno ad accesso facilitato e l’altro nascosto. Il primo offre due jack audio (uno in entrata per il microfono, l’altro in uscita per cuffie o altoparlanti), una presa HDMI 2.0 e due porte USB 3.0. L’altro invece altri due ingressi HDMI 2.0 e la DisplayPort 1.4.

Le notizie più lette

#1
NordVPN - Recensione
4

Hardware

NordVPN - Recensione

#2
Surfshark VPN - Recensione
2

Hardware

Surfshark VPN - Recensione

#3
CyberGhost VPN - Recensione
4

Hardware

CyberGhost VPN - Recensione

#4
ExpressVPN - Recensione
4

Hardware

ExpressVPN - Recensione

#5
Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
4

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese
4

Hardware

Truffa CPU nei laptop di un noto brand cinese

Di Antonello Buzzi
Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+
2

Hardware

Keenetic sorprende con 3 nuovi router mobile 5G e 4G+

Di Antonello Buzzi
Windows 11, 9 novità nell'update di marzo 2026
1

Hardware

Windows 11, 9 novità nell'update di marzo 2026

Di Antonello Buzzi
Intel 18A aperto a terzi, ma NVIDIA resta fuori
2

Hardware

Intel 18A aperto a terzi, ma NVIDIA resta fuori

Di Antonello Buzzi
RTX 5050 con 9 GB GDDR7: leak svela i dettagli
6

Hardware

RTX 5050 con 9 GB GDDR7: leak svela i dettagli

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.