Art Lebedev: tastiera OLED a meno di 500 dollari?

Lo studio di design russo Art Lebedev dichiara che la prossima settimana avvierà i pre-ordini su nuovi modelli dalla tastiera OLED a prezzi più contenuti.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Sebbene il progetto di una tastiera dotata di display OLED sia ancora vivo e vegeto, il prodotto di Art Lebedev design è ancora incompleto, privo di driver e ancora lontano dalla produzione in grandi volumi. Quanti hanno preordinato la tastiera nel maggio scorso, non hanno la certezza che arriverà nelle loro case entro l'anno.

D'altronde ci sono stati dei cambiamenti nel corso di questi mesi, primo fra tutti quello del colore della cover esterna, passata da nera a bianca. Inoltre, visti i problemi con i driver a cui accennavamo nella scorsa notizia, l'azienda non nasconde che all'inizio le funzionalità saranno limitate, promettendo che si amplieranno nei mesi a venire con l'aggiornamento del pacchetto software.

Questi contrattempi non fermano tuttavia Art Lebedev design, che, dopo i preordini della tastiera Optimus Maximus da 1564 dollari, annuncia che dalla prossima settimana avvierà i preordini su configurazioni dal prezzo inferiore ai 1000 e ai 500 dollari. Attualmente non ci sono maggiori dettagli, ma è piuttosto curioso che vengano annunciati nuovi prodotti quando i primi clienti sono ancora a bocca asciutta. Solitamente questo quadro si presenta in due situazioni:

  • Il primo progetto è stato un totale fallimento e non vedrà mai la luce
  • Siamo di fronte al solito "vaporware" destinato a tormentarci per diverso tempo. In questo caso che dire se non "Peccato!", ci sarebbe piaciuto averla in casa nostra (prezzo permettendo!).

La speranza è l'ultima a morire, e nel caso che la Optimus Maximus non dovesse raggiungere la scrivania di qualche appassionato, speriamo che l'idea possa essere riciclata da qualche brand  più danaroso del piccolo studio russo.