939Dual-SATA2 nel dettaglio

Il chipset ULI M1695 permette di supportare contemponearamente schede grafiche AGP e PCI Express. La prima motherboard a implementare questo chipset è la ASRock, una scheda conveniente per il mercato entry-level.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

939Dual-SATA2 nel dettaglio

939Dual-SATA2 In Detail

Board-Revision: 1.04

BIOS-Version: 1.1

ASRock è stata in grado di risolvere il problema di spazio nell'implementazione di molti componenti sullo stesso PCB. Oltre allo slot PCI Express x16 e all'AGP, ASRock offre uno slot PCIe x1 per schede di espansione, assieme a tre slot PCI 32 bit. Posizionato nel mezzo della scheda è presente un altro slot simile all'AGP che può ospitare una scheda di espansione per processore. Questa predisposizione servirà per l'implementazione dei processori AMD futuri.

Diversamente dal chipset Intel per famiglia Pentium, l'ULi M1695 ? o almeno, il suo Southbridge ? mette a disposizione due canali UltraATA/133. Il chipset offre solo due porte Serial ATA I; ASRock ha però implementato un altro piccolo controller che offre una porta SATAII.

La scheda è virtualmente inondata da adesivi: ?Non utilizzare schede AGP 3.3 V?, ?Supporto per le future CPU?, ?SATA hot plugging non supportato a causa delle limitazioni del chipset?, etc. Il produttore purtroppo a mischiato caoticamente dei suggerimenti molto importanti con delle informazioni di poco spessore.

Grazie al Socket 939, tutti i processori AMD fino al Dual Core Athlon 64 X2 sono supportati. Convertitori di tensione a quattro fasi offrono energia di alimentazione sufficiente. Il sistema audio ASRock si basa sul Realtek PHY e supporta sistemi 7.1.

Quattro porte USB 2.0 sono posizionate sul pannello posteriore mentre altre quattro possono essere attivate con delle porte aggiuntive, acquistabili separatamente. È presente un chip di rete standard 10/100.

Degno di nota è il valore di temperatura rilevato nella parte bassa del dissipatore del Northbridge M1695: la temperatura ha raggiunto i 55 °C, molto più alta rispetto quella della scheda di riferimento ULi.

Le prestazioni della scheda ASRock sono leggermente inferiori a quelle che ci aspettavamo, basandoci sui risultati ottenuti durante il test del chipset. Come confronto, abbiamo utilizzato la scheda Abit Fatal1ty A8N, che può essere considerata una soluzione molto stabile e flessibile basata su NVIDIA nForce 4 Ultra.