Asus F2A85-V Pro

ASRock FM2A85X Extreme6, MSI FM2-A85XA-G65, ECS A85F2-A Golden, Asus F2A85-V Pro, Gigabyte F2A85X-UP4 e Sapphire Pure Platinum A85XT alla prova. Sei schede madre socket FM2 compatibili con le APU AMD Trinity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Asus F2A85-V Pro

Il controller ASMedia ASM1042 aggiunge un paio di porte USB 3.0 al pannello posteriore della Asus F2A85-V Pro, mentre un insieme di switch PCIe 2.0 contribuisce a gestire il secondo slot grafico e permette di passare da una configurazione x16-x0 a una x8-x8. Asus usa le rimanenti quattro linee della CPU per aggiungere un terzo slot PCI Express 2.0 con un bandwidth inferiore.

Clicca per ingrandire

Uno sguardo da vicino alla F2A85-V Pro rivela una migliore disposizione del connettore di alimentazione della CPU e del pannello audio frontale, nonché alcuni piccoli pulsanti per le caratteristiche esclusive Asus MemOK, USB BIOS Flashback e Asus DirectKey.

MemOK riduce automaticamente le frequenze della memoria programmata male, facilitando l'avvio all'interno per applicare modifiche all'UEFI. USB BIOS Flashback consente di aggiornare il firmware della scheda madre senza altro hardware installato. Infine Asus DirectKey permette agli utenti di entrare nell'UEFI in ogni momento durante l'inizializzazione della motherboard.

Asus è particolarmente orgogliosa della funzione Fan Xpert 2, che facilita il controllo e il monitoraggio dei connettori delle ventole posti sulla motherboard. I sistemi di raffreddamento collegati possono essere impostati per accelerare o rallentare automaticamente o per operare a velocità fissa.

Clicca per ingrandire

USB BIOS Flashback è particolarmente utile quando si vuole abbinare una nuova CPU a una vecchia scheda madre, poiché aggira il problema della compatibilità hardware e di un firmware inadeguato. In precedenza ci sarebbe voluta una vecchia APU solo per aggiornare l'UEFI della scheda e renderla capace di riconoscere il nuovo chip.

La funzione secondaria di Asus DirectKey è quella di pulsante di alimentazione. Può spegnere il sistema oppure, se è già spento, avviarlo direttamente dall'UEFI. Questa funzione è utilissima, in quanto la finestra per entrare nell'UEFI si sta accorciando sempre più.

Sei delle sette porte SATA interne sono rivolte in avanti per offrire ulteriore spazio alle schede video. La F2A85-V Pro ha sette connettori SATA e uno interno, ma gli utenti saranno in grado di connetterne metà. Il kit d'installazione offre infatti quattro cavi, anche se Asus aggiunge un paio di estensori.