Consumi, temperature ed efficienza

ASRock FM2A85X Extreme6, MSI FM2-A85XA-G65, ECS A85F2-A Golden, Asus F2A85-V Pro, Gigabyte F2A85X-UP4 e Sapphire Pure Platinum A85XT alla prova. Sei schede madre socket FM2 compatibili con le APU AMD Trinity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Consumi, temperature ed efficienza

La ASRock FM2A85X Extreme6 ha un buon vantaggio quando si tratta di consumi sotto carico, ma c'è un trucco dietro a questa lettura: ogni scheda prova a costringere la CPU all'interno di uno specifico profilo di consumo attraverso un'operazione di riduzione automatica della frequenza (underclocking).

Le altre schede scendono a circa 10 watt, portando la CPU a circa 400 MHz. La scheda di ASRock FM2A85X Extreme6 entra in idle un pochino più rapidamente, e non siamo stati in grado di ottenere la "vera" lettura sotto carico.

La MSI FM2-A85XA-G65 raggiunge le minori temperature sotto carico, anche se ogni scheda rallenta l'APU di AMD durante il funzionamento. Per evitare che ciò accada, si possono disabilitare le funzioni di risparmio energetico, ma raramente è una buona idea - quindi le abbiamo lasciate attive.

Usando una media delle medie per confrontare le prestazioni con i consumi, riscontriamo un risparmio energetico del 7% della soluzione ASRock che vale un incremento dell'efficienza dell'8%. Da notare che la scheda ha già iniziato il throttling prima che potessimo avere una lettura del carico, e perciò stimiamo che la FM2A85X Extreme6 normalmente si piazzi a metà del gruppo.

Non c'è bisogno di fare una stima per capire perché MSI non fa bene in termini di efficienza, dal momento che il grafico del consumo di energia mostra un consumo elevato in idle.