Sapphire Pure Platinum A85XT

ASRock FM2A85X Extreme6, MSI FM2-A85XA-G65, ECS A85F2-A Golden, Asus F2A85-V Pro, Gigabyte F2A85X-UP4 e Sapphire Pure Platinum A85XT alla prova. Sei schede madre socket FM2 compatibili con le APU AMD Trinity.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Sapphire Pure Platinum A85XT

Sapphire offre un paio di caratteristiche inusuali con la Pure Platinum A85XT. Uno slot PCIe 4x con finale aperto è il cambiamento più evidente, anche se il fatto che si trovi in alto significa probabilmente che non troverete una scheda video in quel punto. Lo slot PCIe x16 al di sotto perde metà della propria connettività nei confronti del secondo slot x16 quando installate una scheda in quello slot.

Clicca per ingrandire

Il controller Bluetooth, sul pannello di I/O della Pure Platinum A85XT, è un bonus insolito tra le schede madre di questo tipo. Come anche lo slot mini-PCIe x1 nel mezzo del PCB della Pure Platinum A85XT, usabile sia per connettività PCIe sia mSATA. Uno degli otto collegamenti SATA del chipset è legato allo slot, e si riduce così il numero di porte SATA standard a sette.

Clicca per ingrandire

I tasti di power, reset e CLR_CMOS lungo il bordo inferiore della Pure Platinum A85XT non sono inusuali, né lo è il display diagnostico Port 80. Siamo invece meno abituati a vedere un selettore del BIOS posto tra questi tasti.

Sapphire ha progettato questa scheda con un certo grado di modularità. Per esempio, il connettore audio del pannello frontale, sopra il secondo slot PCI Express x16, suggerisce un design microATX. Il risultato di questa scelta è che bisogna tirare il cavo audio sopra la scheda. Fortunatamente, anche se il case soffre della "sindrome dei cavi corti", si dovrebbe riuscire nell'impresa senza problemi.

Un connettore USB 3.0 nel bordo inferiore è l'unico vero appunto che facciamo sul layout. Lascia spazio alle schede video ed è distante dallo slot PCI, ma la distanza delle tipiche porte del pannello frontale è un po' esagerata per i cavi inclusi in alcuni case.

Chiunque non fosse in grado di usare il connettore USB 3.0 del pannello frontale della Pure Platinum A85XT con le porte integrate del case potrebbe invece provare l'adattatore da 3.5" incluso. L'azienda include anche un supporto per le porte USB, e sei cavi interni SATA sono inclusi nel kit d'installazione .